Peeling, tutto quello che c’è da sapere: I consigli di Misterfarma

By  |  0 Comments

I consigli di Misterfarma: Peeling

Cos’è il Peeling?

Chi di voi non ha mai sentito parlare di Peeling? Dall’inglese To peel: Sbucciare, vuol dire appunto eliminare la parte più superficiale della pelle per dare spazio alla pelle nuova che si trova al di sotto.

Di ritorno dal mare la pelle può presentarsi ispessita, oppure acne e periodi di forte stress possono far apparire la vostra pelle spenta, opaca e grigia. Ecco, è il momento di effettuare un Peeling!

Questa missione è assegnata generalmente a sostanze acide che, se utilizzate nel modo corretto, non faranno altro che rendere la vostra pelle più uniforme, più luminosa e anche più giovane. Veniamo al dunque, come agiscono questi prodotti?

Grazie alla loro natura acida, una volta applicati sulla pelle riescono a dissolvere in maniera totale o parziale i legami che tengono unite le cellule più vecchie che si sono accumulate in superficie. L’eliminazione di questo strato “morto” favorisce una migliore luminosità del viso, l’attenuazione di discromie o macchie cutanee e anche l’aumento di sostanze anti-age che naturalmente produciamo. Il risultato è quello di vedere una pelle più sana e bella.

Gli acidi più utilizzati sono:

L’Acido Glicolico è l’acido ormai d’eccellenza. Adatto a tutti i tipi di pelle, esfolia lasciando la pelle fresca e luminosa. E’ indicato per macchie, pelle secca ed asfittica.

L’Acido salicilico è quello più utilizzato per pelli impure, ricche di punti neri o brufoli. La sua natura lipidica fa si che si presti meglio ad agire su queste problematiche della pelle.

L’Acido Mandelico, alla stregua dell’acido glicolico, viene utilizzato per tutti i tipi di pelle data la sua esfoliazione efficace ma delicata.

Infine Acido lattico e Gluconolattone vengono utilizzati per le pelli fragili e molto sensibili. Entrambi effettuano un’esfoliazione leggera, hanno un forte potere idratante e antiossidante e ripristinano la barriera cutanea danneggiata. Il risultato? Pelle pulita, fresca, riparata e senza rossori.

Da non dimenticare acido azelaico, acido lattobionico, acido glicirretico, acido malico, acido tartarico e tanti altri ancora.

Una classica routine settimanale può essere cosi condotta:

Lozione esfoliante leggera tutte le sere dopo aver eliminato il trucco e aver deterso il viso. Applicazione della crema sia alla sera che al mattino, e per chi avesse una pelle secca ma comunque con zone localizzate di punti neri o brufoletti una crema mirata da applicare solo in quelle zone. Tutte le mattine dopo l’applicazione della crema abituale stendere una crema con PROTEZIONE SOLARE con un spf 30 o 50.

Per un’esfoliazione profonda ci si deve rivolgere a medici dermatologici o estetici che hanno accesso a concentrazioni di sostanze attive più elevate.

A cura di Daniela Buoninconti

Una vita piena di bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP