Peeling anti acne: I consigli di Giacomo Urtis

By  |  0 Comments

I consigli di Giacomo Urtis: Peeling anti acne

Cos’è il Peeling anti acne?

Il peeling anti acne può donare all’incarnato un aspetto levigato, uniforme e radioso. Aiuta a cancellare le cicatrici, affinare la grana della pelle, ridurre le macchie.

QUANTI TIPI DI PEELING ESISTONO?

Il peeling anti acne è un trattamento che esercita un’azione esfoliante sulla pelle e funziona anche come stimolo biologico. Infatti, gli acidi utilizzati penetrano fino al derma dove stimolano i fibroblasti a produrre fibre elastiche, collagene e glicosaminglicani, molecole in grado di trattenere acqua e quindi di mantenere l’idratazione della pelle.

I peeling agiscono in modo diverso secondo le sostanze usate e il loro grado di penetrazione nel tessuto cutaneo. La scelta delle sostanze usate dipende quindi dalle condizioni della pelle e dal risultato che si vuole ottenere. Esistono infatti tre tipi di peeling:

  • superficiale
  • medio
  • profondo

PEELING SUPERFICIALE

Il peeling superficiale elimina e rinnova lo strato corneo, la parte più esterna dell’epidermide. Di solito questo ‘scudo’, che fa da barriera contro l’aggressione degli agenti esterni, si rinnova ogni 28 giorni mantenendo così la pelle morbida e luminosa. Con il passare del tempo, soprattutto intorno ai 40 anni, questo processo rallenta e le cellule restano attaccate più a lungo sull’epidermide, che perde così di compattezza e luminosità.

Il peeling superficiale leviga quindi le irregolarità della pelle (acne in fase iniziale, pelle secca che si desquama), riducendo la dilatazione dei pori e rendendo la cute più compatta e levigata, dalla grana più fine.

PEELING MEDIO

Il peeling medio svolge un’azione esfoliante fino allo strato più interno dell’epidermide (quello basale che genera nuove cellule) eliminando così le rughe superficiali.

PEELING PROFONDO

Il peeling profondo agisce ancora più in profondità, correggendo cicatrici, segni di acne e rughe profonde. Con l’uso di apposite sostanze come l’acido cogico associate ad acido glicolico, il peeling è utile anche per schiarire le macchie della pelle dovute a un accumulo di melanina, come quelle che compaiono sul viso durante la gravidanza o in seguito all’assunzione della pillola anticoncezionale, o le macchie brune provocate da infiammazioni cutanee o esposizione ai raggi UVA. Tutti questi traguardi si raggiungono con i peeling chimici o con quelli al laser, praticati solo dal dermatologo o dal medico estetico.

Giacomo Urtis

Il chirurgo Giacomo Urtis

A cura di Sara Fonte

Una vita piena di bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP