Olena Zelenska, la first lady ucraina, simbolo della resistenza del suo paese

By  |  0 Comments

Olena Zelenska, chi è la first lady ucraina?

Olena Zelenska, moglie del Presidente Ucraino Volodymyr Zelensky. Scrittrice e architetto. Rimasta al fianco del marito è diventata un’eroina per la resistenza ucraina.

Classe 1978. Olena Zelenska, è rimasta al fianco del marito, in prima linea. Diventanto così il secondo obiettivo del Cremlino. Olena non è scappata. Anzi tramite il suo canale Instagram, che conta due milioni di follower, racconta a tutto il mondo il conflitto che sta devastando il suo paese.

Recentemente il Presidente Zelensky ha dichiarato: “Secondo le nostre informazioni, il nemico mi ha contrassegnato come obiettivo numero 1. La mia famiglia è l’obiettivo numero 2”. Riferendosi appunto alla moglie, Olena Zelenska, e ai due figli. Oleksandra, 17 anni, e Kyril, 9.

Chi è Olena Zelenska?

La first lady ucraina è nata a Kijasko, spesso paese del marito. I due si sono conosciuti  ai tempi delle scuole superiori. Quando i loro sguardi si sono incontrati per la prima volta. Ma l’amore è sbocciato all’università. Entrambi frequentavano l’Università di Kryvyi Rih. Lui studente di giurisprudenza, lei giovane architetto, dopo un corteggiamento durato a lungo, lei ha ceduto. Si sono spostai il 6 settembre 2003. Nel 2004 nasce la loro prima figlia, Olexsandra, mentre nel 2013 Olena da alla luce il suo secondogenito, Kyril. 

Olena Zelenska

Leggi anche> Abramovich: vendo il mio Chelsea con dolore ma dono tutto all’Ucraina

Il rapporto tra la Zelenska e Zelensky non si è limitato alla via privata. I due infatti, hanno iniziato a lavorare insieme alla casa di produzione Kvartal 95. È proprio qui che  Volodymyr Zelensky ha conquistato il successo con i suoi show. Nel dietro le quinte c’era la moglie, a scrivergli gli sketch e le gag.

In un’intervista a Vogue, Olena Zelenska dichiarò infatti:

“Mio marito è sempre in prima linea, mentre io mi sento più a mio agio nell’ombra. Non mi piace raccontare barzellette. Non è nel mio carattere. Ma al momento opportuno so quando intervenire”.

Negli anni Olena si è sempre maggiormente esposta pubblicamente. Portando avanti numerose battaglie sociali, come quelle a favore dei ragazzi e delle donne. Dall’alimentazione alle pari opportunità. Lottando per l’abolizione delle barriere architettoniche, partecipando ad eventi di beneficenza e di uguaglianza. Dichiarando: “Non sono un politico e non ho il diritto di interferire col lavoro del presidente, ma posso e voglio diventare un intermediario tra le persone e le autorità”.

Oggi la sua vita è cambiata certo. Ma la first lady non smette di sostenere il suo popolo. Tramite il suo profilo Instagram scrive:

Mio caro popolo! Ucraini! Vi guardo tutti oggi. Sapete cosa? Siete incredibili! Sono orgogliosa di vivere con voi nello stesso paese! Si dice che molte persone siano una folla. Non si tratta di noi. Perché molti ucraini non costituiscono una folla, questo è un esercito! E oggi non avrò panico e lacrime. Sarò calma e fiduciosa. I miei figli mi guardano. Sarò accanto a loro. E accanto a mio marito. Amo l’Ucraina!

Spread the love
BOLLICINE VIP