NUOVA RUBRICA: I CONSIGLI UTILI PER UNA CUCINA PERFETTA!

By  |  0 Comments

NUOVA RUBRICA: I CONSIGLI UTILI E TUTTI I SEGRETI PER UNA CUCINA PERFETTA!

Noi di Bollicinevip vi proponiamo una nuova rubrica in cui vi sveleremo tutti i segreti e i consigli utile per una cucina perfetta. Attraverseremo il mondo dei primi piatti, risotti e pasta fresca, per poi passare ai secondi piatti, bovini, suini e pesce e infine vedremo sughi, pizza, pasta frolla e dolci da forno. Oggi partiamo dai risotti

Sfumare il risotto

Per prima cosa dobbiamo capire se sfumare o no il riso e se si con quale tipo di vino. Storicamente nei risotti veniva usato molto grasso e il vino aiutava a stemperare questo grasso, da questo ne deriva il suo utilizzo. Ad oggi se si utilizzano condimenti come il guanciale o midollo è indicato usare il vino bianco secco. Un altro abbinamento perfetto con il vino bianco è il risotto con gli asparagi o con lo zafferano. Viceversa se si sceglie come ingredienti per esempio il radicchio è indicato il vino rosso. 

Lavare o meno il riso 

Con il lavaggio del riso si toglie parzialmente una parte di amido contenuta nel riso, in questo modo si ottiene una separazione più netta di ogni chicco. Per questo motivo è indicato lavare il riso quando si vuole fare delle insalate di riso o piatti freddi contrariamente non è necessario lavare il riso. 

Mantecatura del riso

Una mantecatura perfetta serve per amalgamare alla perfezione gli ingredienti e avvolgendo il riso in una crema densa. Per ottenere una mantacatura perfetta servono alcuni ingredienti: il burro, da utilizzare freddo o in alternativa possiamo utilizzare il mascarpone che deve essere molto fresco (ad esempio se scegliamo condimenti come funghi o salsiccia). Per una versione più leggera invece è necessario dell’olio di oliva che deve essere versato a filo e per finire del parmigiano reggiano. Quando il riso ha raggiunto la cottura perfetta aggiungete l’ingrediente scelto. Coprite il riso con il coperchio e lasciate riposare 2 minuti. Scoprite il risotto e mescolate con cura per dare omogeneità al risotto. 

 

A cura di Ester Adami

 

Una vita piena di Bollicine a tutti! 

 

Spread the love
BOLLICINE VIP