NUNZIA COPPOLA E L’AMORE PER IL NEOMELODICO

By  |  0 Comments

Nunzia Coppola, in arte Nancy, cantante e cantautrice è una delle più grandi interpreti della canzone neoNunzia Coppola-melodica napoletana. Nel dicembre del 2004 debutta con il suo primo album “21 luglio”. A febbraio 2006 esce il suo secondo lavoro discografico intitolato “Guerra e core”. La sua carriera di cantante prosegue nel 2008 con “Il cuore nella musica” e nel 2010 con l’uscita di altri due cd “Canto pe tutt’e ‘nammurate” e “Classica Nancy”. Negli ultimi due anni ha pubblicato altri due album “Tracce d’amore” e il più recente “Indelebile”. Un genere, quello neomelodico, fatto di sfumature e con una storia molto complessa, ma scopriamo di più dalle parole di Nancy come nasce questa sua passione.

Nancy, partiamo dalle tue origini artistiche, quando hai iniziato ad appassionarti alla musica?

Fin da piccola amavo ascoltare le canzoni di Gigi Finizio, secondo il mio parere uno dei più grandi cantautori napoletani, con lui è iniziata la mia passione per la musica. A 15 anni ho cominciato a lavorare come cantante nei piano-bar fino a raggiungere molte soddisfazioni collaborando con artisti noti come il maestro Enzo Russi ,Vincenzo D’Agostino e molti atri. Il 27 marzo debutterò al teatro Palapartenope di Napoli, dove festeggerò i miei 11 anni di carriera. Sono la prima cantante donna neomelodica a esibirsi su un palcoscenico, non posso che ritenermi fortunata

Le tue canzoni parlano di aspetti personali della tua vita, in quale di identifichi di più?

In tutti i miei brani cerco di trasmettere l’amore che ho per la musica e per le persone che mi circondano. Per me la più grande espressione d’amore è la famiglia, per questo le canzoni che porto maggiormente nel cuore sono quelle dedicate a mia mamma “Sì a mamma chiù importante” contenuta all’interno del terzo album e a mio figlio Vincenzo “O figlio mio”.”

Cos’è per te la musica?

“Per me la musica è passione, amore e un mezzo di comunicazione estremamente efficace. Molte volte nei miei brani ho tentato di mostrare il rovescio della realtà quotidiana, raccontando situazioni difficili come in “Vivi la tua vita” dedicata a una mia carissima amica transessuale o nell’ultimo mio cd “Indelebile” affrontando il tema della violenza sulle donne.”

Con chi ti piacerebbe duettare tra le star della musica?

Il mio sogno fin da piccola sicuramente è quello di cantare insieme a Gigi Finizio. Un’altra artista che io amo molto è Giorgia, ha una bellissima voce e un gran talento.”

I tuoi progetti per il futuro?

“Oltre la musica, amo molto il teatro, ho sostenuto vari corsi di recitazione. Il mio sogno sarebbe quello d’interpretare una parte in un film. In futuro ben venga qualsiasi genere di proposta lavorativa, mi piace molto mettermi in gioco e amo ogni forma d’arte che ti permettere di esprimere il tuo talento e la tua personalità”.

Nunzia Coppola-NANCY Nunzia Coppola-NANCY Nunzia Coppola-NANCYNunzia Coppola-NANCY

Spread the love

You must be logged in to post a comment Login

BOLLICINE VIP