
IL NATALE E’ ALLE PORTE , COME CI PREPARIAMO?
IL NATALE E’ ALLE PORTE , COME CI PREPARIAMO?
Chiediamo consiglio al nostro esperto di benessere Dott. Luca Di Tolla biologo, nutrizionista e preparatore atletico, opera nel settore della nutrizione e dello sport.
Non ingrassare durante le feste di Natale è un obiettivo che a volte sembra quasi impossibile. I pranzi e le cene spesso eccedono in calorie e volume delle porzioni, portando poi all’inevitabile corsa al dimagrimento di primavera.
Partiamo dal presupposto che le diete restrittive non servono, perché la sana alimentazione può tranquillamente coincidere con i sapori genuini delle feste. Una dieta sana e corretta deve essere una “costante” nella vita quotidiana. In questo modo potremo concederci, senza troppi sensi di colpa, qualche strappo alla regola.
Il periodo natalizio può lasciare il segno?
Fate attenzione, perché durante questo periodo si può aumentare tra i due e i quattro chili e per questo è meglio giocare d’anticipo. Seguire un piano alimentare adeguato ci consente di arrivare leggeri e sgonfi alle feste e preparare il nostro corpo a pasti e cibi ipercalorici, grassi e nemici della linea.
Consigli alimentari
Iniziare a digiunare in previsione del Natale, con la consapevolezza che mangeremo più del normale, non è mai una buona idea. Infatti,si rischia di arrivare alle festività con un maggiore appetito, tanto da mangiare oltremodo di più, ingurgitando cibo solo per avidità o golosità.
La dieta consiste nel seguire, per i 20 giorni prima dell’arrivo del Natale, un’alimentazione semplice ed equilibrata e senza restrizioni. Seguendo semplici regole del mangiar sano, possiamo uscire “indenni” dai luculliani banchetti natalizi.
Privilegiare pasti leggeri a base di proteine, verdure e frutta. Limitare l’assunzione di carboidrati, una sola volta durante la giornata (o a pranzo o a cena, che sia pasta, riso o altri cereali).Prestando la massima attenzione, come sempre, all’utilizzo dei condimenti (sostituire l’olio ed il burro con spezie saporite come il curry, la curcuma, lo zenzero).Utilizzando metodi di cottura sani quali il vapore, la griglia, al forno ed eliminando il fritto.
Limitare le bevande alcoliche e bandire quelle gassate. Bere almeno due litri di acqua oligominerale al giorno, tisane (te’ verde, cardo mariano, finocchio, rabarbaro, orthosiphon).
Per quanto concerne i dolci, sarebbe opportuno dimezzare le quantità mangiandoli lontano dai pasti prinpali e preferibilmente entro il tardo pomeriggio.
Spazio all’attività fisica
Se avete la possibilità concedetevi qualche giorno in più di attività fisica come la corsa, il nuoto, lo spinning, la palestra, ma anche una semplice passeggiata di un’ora al giorno, magari post prandiale (che segue il pranzo), può essere un utile rimedio per facilitare il processo digestivo ed evitare l’accumulo di grasso indesiderato.
Volete rimanere aggiornati?
Seguitemi su:
INSTAGRAM
https://instagram.com/ditollaluca
TWITTER
https://twitter.com/ditollaluca
MAIL: ditolla.nutrizionista@gmail.com
Dott. Luca Di Tolla
Biologo – Nutrizionista
Nutritional Sport Consultant