NANNI MORETTI:CHE SUCCESSO AL FESTIVAL DI CANNES!
Grande successo per il film di Nanni Moretti “Mia Madre” al Festival di Cannes. Alla proiezioni per la stampa è stato molto apprezzato, con testimonianze da tutto il mondo di commozione e risate a scena aperta, chiusa poi da un lungo applauso , elemento non sempre frequente durante le presentazioni dei film per i giornalisti. Anche quest’anno Nanni Moretti stupisce con uno dei suoi capolavori, noto non solo per aver vinto la Palma D’oro nel 2001 con la “Stanza del figlio” o per le già sei volte di presenza sulla Croisette, ma è una vera e propria ammirazione come regista/attore/personaggio. Tanti anche i tweet positivi, in particolare un messaggio da un utente francese che sintetizza la vera essenza del film: “Finalmente un film universale che fa pensare ed emoziona con eleganza”. Stampa e critica ad oggi sembrano entusiasti e lo definisco il miglior film fino ad ora proiettato.
Nanni Moretti si è presentato per l’occasione in camicia bordeaux e giacca ma senza cravatta e precisa: “Il compito del cinema è quello di fare buoni film, possibilmente innovativi, film che mentre li vediamo non ci diciamo “ah ma questo film l’ho già visto 300 volte”. Aggiungo che per fare buoni film non ci sono argomenti privilegiati, qualsiasi argomento o tema può portare a un brutto come a un bel film”.
Sabato 16 maggio, oltre alla presentazione del film “Mia Madre”, è stata stilata la selezione ufficiale dei film che parteciperanno alla 68° edizione del Festival di Cannes. Tre i film italiani in concorso, in attesa del verdetto Nanni Moretti con “Mia madre” porta in vetta il primato italiano