MILANO SI VESTE D’AMORE. PIOGGIA DI CUORI IN VIA DELLA SPIGA PER SAN VALENTINO
IN VIA DELLA SPIGA A MILANO PIOVONO CUORI IN OCCASIONE DEL SAN VALENTINO
Via della Spiga a Milano si tinge d’amore. Il quadrilatero della moda milanese è stato, infatti, adornato da una cascata di cuori rossi luminosi in occasione della festa più romantica dell’anno.
I Milanesi, questa mattina, si sono infatti svegliati circondati da numerosi cuori rossi luminosi e la corsa per scattare un selfie è stata immediata.
Ma da dove deriva l’origine della festa di San Valentino?
Forse non tutti sanno, infatti, che l’originale festività religiosa prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino da Terni, e venne istituita nel 496 da papa Gelasio I, andando a sostituirsi alla precedente festa pagana delle lupercalia.
La pratica moderna di celebrazione della festa, invece, centrata sullo scambio di messaggi d’amore e regali fra innamorati, risale probabilmente al Basso Medioevo, e potrebbe essere in particolare riconducibile al circolo di Geoffrey Chaucer in cui prese forma la tradizione dell’amor cortese.
Alla sua diffusione, soprattutto in Francia e in Inghilterra, contribuirono poi i benedettini, attraverso i loro numerosi monasteri, essendo stati affidatari della basilica di San Valentino a Terni dalla fine della seconda metà del VII secolo.
E voi? Quali sono i vostri programmi per questa giornata?
A cura di Michele Di Tommaso