MIKY MERISI: IL FOTOGRAFO DEL NUDO ARTISTICO MASCHILE

By  |  0 Comments

MIKY MERISILa sua fotografia artistica appassiona migliaia e migliaia di persone sui social network. Lui è Miky Merisi, maestro dell’immagine, di Napoli, esperto di nudo artistico maschile. Per lui posano i migliori talenti sulla piazza, dai campioni di body building ai fitness model più scultoteri. Il suo lavoro, rigorosamente amatoriale, è molto ispirato agli Dei dell’antica Grecia, dove l’uomo era considerato massima espressione dell’arte, ma anche alla contemporaneità. In questa intervista ci racconta il suo lavoro, la sua esperienza e dove poter osservare le sue meravigliose creazioni. 

Miky come mai la scelta di dedicarti da amatore al nudo maschile?

Chi mi conosce e mi segue da tempo sa bene che la mia fotografia spazia in molti generi. Tra questi quello che ha riscosso un successo inimmaginabile per me è quello che vede protagonisti i Fitness Model. E’ genere molto diffuso negli  Stati Uniti e propone immagini di ragazzi con fisici perfetti e scolpiti da ore e ore di palestra, dieta e tanti sacrifici. In tale contesto le mie immagini di nudo maschile si inseriscono come una variante più artistica del genere. Non a caso si tratta di immagini che esaltano la statuarietà dei modelli ripresi spesso in bianco e nero in un contesto caravaggesco di luci e ombre che mostrano e nascondono allo stesso tempo.  Sebbene la bellezza di corpi evochi un certo fascino erotico, le immagini non sono mai volgari perché non sono mai allusive o ammiccanti. 

MIKY MERISIDa quanti anni dedichi il tuo tempo alla fotografia?

Sin da piccolo ho mostrato spiccate doti artistiche soprattutto nel disegno. Successivamente mi sono dedicato alla fotografia semplicemente perché si possono realizzare immagini più velocemente. Delle doti di disegnatore ho portato nella mia fotografia la capacita’ compositiva e il gusto per il bello e l’armonia.

Quali sono i requisiti che devono avere i tuoi modelli?

I miei modelli nell’ambito del Fitness Model debbono avere i cosiddetti requisiti “aesthetics” . Ovvero un bel fisico proporzionato e ben definito, meglio ancora se corredato da un bel viso fotogenico. 

Come vengono scelti: c’è un casting o è a tua discrezione?

Scelgo personalmente i miei modelli semplicemente dalle mie amicizie facebook e tra i membri del mio gruppo  #THINKAESTHETICS secondo i requisiti fisici di cui si parlava prima e in base anche al carattere e alla disponibilità del modello. 

MIKY MERISI

Parlaci anche del calendario. A cosa ti sei ispirato e soprattutto per chi è interessato come si può recuperare?

Non è stato facile quest’anno scegliere 12+1 modelli per popolare il calendario MIKY MERISI PHOTOCLUB 2016. Sono tanti e tutti notevoli i modelli (fitness e bodybuilding) che si sono aggiunti in questo ultimo anno ai modelli del nostro club fotografico. La scelta si può definire decisamente istintiva! L’idea però razionale alla base è stata quella di mostrare le immagini di una certa varietà di modelli (dal fitness al body building) che rappresentano il nostro Club. Il calendario è stato creato esclusivamente per i fan della nostra pagina facebook MIKY MERISI PHOTOCLUB e non e’ in vendita dato che tutto ciò che  noi creiamo  non ha nessuna finalità di lucro.

La tua fotografia è molto artritica. Usi sempre gli stessi set o cambi di volta in volta. Sulla base di cosa preferisci una location rispetto all’altra?

Mi piace molto cambiare location per i miei shooting outdoor.  In questo mi viene in aiuto la mia passione per la fotografia paesaggistica che spesso mi porta a esplorare  luoghi sempre diversi.  La scelta della location in cui inserire un modello non è mai casuale. Ritengo infatti che la location rappresenti il vestito del modello (che posa spogliato), e sulla base di questa considerazione possiamo dire che non ha tutti calza bene lo stesso vestito.  

MIKY MERISICi sono molti gruppi su Facebook che ti riguardano. Quali sono i principali e cosa pubblichi esattamente?

La mia pagina ufficiale e’ MIKY MERISI PHOTOCLUB che vanta oggi piu di 38mila likes. E’ qui che vengono mostrate tutte le foto a tema Fitness Model.  C’ e’ poi il gruppo #THINKAESTHETICS dove vengono lanciate iniziative e casting ed infine il gruppo privato NUDO ARTISTICO dove sono pubblicate le foto “uncensured” che se fossero postate in aree pubbliche non rispetterebbero  le estremamente limitate policy sulla nudità di Facebook.  

Hai mai pensato di dedicarti anche al nudo femminile?

Ho fatto anche foto di nudo femminile sempre con lo stesso principio con cui rappresento il nudo maschile. Dal momento che i miei nudi sono artistici e ispirati alle sculture del passato, spesso si presta meglio in tale ambito un corpo maschile statuario che uno femminile. D’altronde anche gli scultori del passato, da Michelangelo a Bernini, nelle loro opere hanno sempre prediletto i personaggi maschili. 

Andrea Iannuzzi

Spread the love
BOLLICINE VIP