
Meghan e Kate al funerale di Elisabetta II. Il dress code rispettato, i gioielli permessi per le esequie e l’errore nel look…
LA SOBRIETÀ È STATA PROTAGONISTA ASSOLUTA DELL’OUTFIT INDOSSATO PER DIRE ADDIO ALLA REGINA. PER LE DONNE, LA POSSIBILITÀ DI “SPEZZARE” IL TOTAL BLACK RICHIESTO DAL CONTESTO CON DEI GIOIELLI. UN MEZZO, QUELLO DEI PREZIOSI, ATTRAVERSO IL QUALE MANDARE MESSAGGI IMPORTANTI IN UN MOMENTO DI SCONFORTO E SILENZIO.
Tutti i 2mila invitati hanno rispettato il dress code, obbligatoriamente nero, in segno di lutto. La stampa, pur portando massimo rispetto al momento tutt’altro che frivolo, ha però posto l’accento anche sui dettagli degli outfit scelti dagli invitati. Tra i nobili, infatti, ogni particolare ha un significato, dando così la misura di certi “sentimenti”. Inevitabile il confronto tra i look delle due Duchesse: l’impeccabile Kate e la ribelle Meghan.
Le 2mila importanti personalità presenti all’interno dell’abbazia di Westminster, in segno di lutto per la dipartita di Elisabetta II, si sono presentate rigorosamente in nero. In prima fila per dare l’ultimo saluto alla loro Regina, ovviamente, i membri della famiglia reale. Gli uomini in uniforme militare (tranne Andrew, il terzogenito della Regina, e Harry, principe “dimissionario”. Entrambi hanno però avuto il permesso di appuntare al petto i gradi militari) mentre le donne sono rimaste coerenti con il contesto seppur “mostrando” la propria personalità attraverso gli outfit scelti. Come è facile intuire, soprattutto i membri della famiglia reale sono stati molto attenti a seguire rigorosamente le regole di dress code che la luttuosa occasione impone. Tutte in nero, ognuna con il suo stile personale, espresso attraverso piccoli dettagli, gioielli compresi. È interessante sapere che anche i preziosi da indossare in occasioni come queste seguono un protocollo. Sono ammessi, infatti, solo “gioielli bianchi”, composti da perle e diamanti. Vietati ad esempio i rubini o l’oro giallo. Interdetto, dunque, qualsiasi scintillio colorato.
CAMILLA HA PRESO IN PRESTITO UNA SPILLA DEL TESORO DELLA CORONA
Camilla, la Regina Consorte, per le esequie si è presentata con un abito nero molto sobrio, impreziosito da ricami applicati seguendo la linea dello scollo a “V”. In testa un cappellino con veletta e, in bella vista, una preziosa spilla di diamanti a forma di cuore, scelto proprio per omaggiare suocera. Di solito, la donna preferisce indossare gioielli della sua collezione personale. Alcuni sudditi, infatti, potrebbero non apprezzare il fatto che ostenti preziosi già scelti dalla prima moglie di Carlo III, l’amatissima Lady Diana. Per i funerali di Elisabetta II, però, la nuova Regina Consorte ha preso in prestito una spilla del Tesoro della Corona, quella del Giubileo di Diamante della regina Victoria. Un monile a forma di cuore con il numero 60 all’interno (proprio il numero degli anni di regno), con tre zaffiri incastonati.
CHARLOTTE E IL DOLCE RICORDO DELLA SUA “GAN GAN”
Il Principino George, erede al trono dopo nonno Carlo III e papà William, indossava un completino scuro e la cravatta. Sua sorella Charlotte, invece, che tanto ricorda la bisnonna, si è presentata con un cappello a falde rigide decorato da un fiocco e un cappottino in velluto, abbottonato fino al colletto. Anche la piccola 7enne ha voluto indossare un gioiello speciale per onorare la sua amata “Gan Gan”. Appuntata sul petto un gioiello è a forma di ferro di cavallo. Un omaggio alla passione che legava la sovrana alla bisnipote: quella per i cavalli. Oltretutto, quella spilla è stata regalata a Charlotte proprio dalla bisnonna. Quindi, quello, è un prezioso tutto suo! Il terzogenito Louis, invece, è rimasto a casa. Ancora troppo piccolo per prendere parte a un contesto così impegnativo come il lungo funerale organizzato per rendere omaggio alla memoria di Elisabetta II.
SARAH FERGUSON HA COMMOSSO I SUDDITI
Anche Lady Louise Windsor, figlia del principe Edoardo e di Sophie di Wessex, nipote della sovrana ha optato per un monile che ricordasse la stessa passione per l’equitazione che condivideva con la nonna. Per questo ha scelto una collana con la sagoma di testa di cavallo. Non da meno Sarah Ferguson, ex nuora della Regina Elisabetta (ex moglie del principe Andrea). Nonostante lo scandalo dato per la sua infedeltà, era comunque rimasta in buoni rapporti con la Sovrana e non ha mai nascosto la stima nei suoi confronti. La Duchessa di York ha scelto una spilla di diamanti a forma di rondine appuntata sul risvolto del cappotto. La rondine, dai tempi della Regina Victoria, è considerata simbolo di sicurezza e spille simili (ovviamente meno costose) venivano date ai marinai perché tornassero a casa sani e salvi. In molti pensano che sia un augurio da parte di Sarah per Elisabetta II, per il suo nuovo viaggio dopo aver lasciato il corpo terreno. Un dettaglio che ha commosso molti sudditi.
KATE E MEGHAN, DI NUOVO VICINE MA DISTANTI
Tra le più scrutate, durante la cerimonia religiosa, sicuramente Kate e Meghan, vicine per l’occasione ma distantissime in quanto a caratteri, modi di porsi e anche “vicinanza” a Buckingham Palace. In molti si chiedono se la scomparsa della Sovrana riuscirà in qualche modo a riportare pace in famiglia o se, invece, in mancanza di un “collante” tanto importante, la rottura diventerà insanabile…
IMPECCABILE KATE
Kate, impeccabile come sempre, ha scelto di indossare un monile della regina Elisabetta II. Quattro giri di perle giapponesi tenuti insieme da una fibbia di diamanti. Una collana che ha un grande significato simbolico e che, in qualche modo, ricorda lo stretto legame avuto con la Sovrana ma anche il suo futuro di Regina, quando Carlo III cederà la Corona a William. La collana, infatti, appartiene alla collezione di gioielli personali di Elisabetta II ed è stata proprio la Regina a regalarla a Kate. Un gioiello già indossato anche alla defunta nuora, la principessa Diana. Kate, per l’occasione, ha anche sfoggiato un paio di orecchini pendenti di perle del Bahrain. Anche questi presi dalla collezione reale e indossati in passato da Lady Diana. Preziosi che hanno impreziositi il vestito austero e il cappellino con la veletta.
PROFILO BASSO PER MEGHAN
Più originale il taglio di abito di Meghan Markle, seduta in seconda fila al fianco del marito Harry. Per l’occasione, la Duchessa del Sussex ha indossato un abito a mantella con cappellino di sbieco. Nessun gioiello vistoso, forse per mantenere un profilo basso ed evitare ulteriori chiacchiere. Per lei, solo un paio di orecchini avuti in dono proprio dalla Regina, in occasione del loro primo appuntamento pubblico insieme. Al braccio anche un bracciale, un modello Cartier, questa volta un regalo di Harry, a cui lei tiene molto. Purtroppo, però, l’attrice americana è comunque stata protagonista di uno “scivolone”… non indossava la veletta a coprirle il viso, cosa che il protocollo prevedeva. Un particolare che non è stato ben digerito da molti…
Leggi anche: Sara Ricci: i miei coetanei sono noiosi, preferisco il “baby love”
A cura di Laura Farnesi
Una vita piena di bollicine a tutti!