
MARIA GRAZIA CUCINOTTA PER “UN MONDO DI SOLIDARIETÀ”
Maria Grazia Cucinotta per “Un mondo di Solidarietà ”, il gran galà di Napoli
Si è tenuta sabato 30 gennaio la VIII edizione dello spettacolo di beneficenza: “Un mondo di solidarietà” promosso dall’Associazione di Volontariato “Raggio di Sole” e organizzato da Diego Di Flora e da Maria Grazia Cucinotta.
L’evento, che ha il patrocinio del Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e Assessorato ai Giovani e Creatività al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli è stato un vero successo.
A condurre la manifestazione: l’attrice e show girl Maria Mazza, padrona di casa di Un Mondo di Solidarietà da sempre; e l’attore comico Peppe Iodice.
Tanti sorrisi e professionalità sul palco della rinnovata Mostra d’Oltremare ,presenti e acclamati dal pubblico presente: Vincenzo Durevole, vincitore della categoria ballo dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi e la compagna Giovanna D’Anna; dalla Made in Sud di Raidue, il trio Malincomici; i Due per Duo; Ivan e Cristiano e le Sex and Sud, personaggi amatissimo dai partenopei e non solo. Non è mancata la grande musica. Ospite speciale, Valentina Stella e a seguire Luca Valenti, ex concorrente di X FACTOR e Bianca Atzei, attualmente impegnata con due duetti ascoltatissimi, con Gigi D’Alessio e J-Ax.
Anche il vincitore di The Voice Of Italy 2015 FABIO CURTO si è esibito live con la sua chitarra sul palco del Teatro Meditettaneo per Un Mondo di Solidarietà e il gruppo di ballerini acrobati La KNèF CREW –> ”KA NISCIUN” è FESS”
Madrina della manifestazione è stata anche quest’anno Maria Grazia Cucinotta. La nota attrice e produttrice siciliana è dal 2007 la testimonial del progetto di beneficenza lanciato da Pina Valerio in qualità di Presidente di “Un Raggio di Sole” che da sempre si prefigge di intervenire attivamente per aiutare i deboli.
Tutti gli ospiti che si sono alternati sul palcoscenico hanno aderito al progetto dell’associazione Raggio di Sole in maniera gratuita.
“L’incasso della serata- ha dichiarato il direttore artistico Diego Di Flora– sarà utilizzato per fornire aiuto concreto e diretto per all’Associazione Byelo Onlus.
Byelo è un’associazione Onlus nata a Napoli nel 2004 da un’idea di Sveva De Bartolomeis che desiderava dedicare la propria vita alle persone più povere
del mondo e agli emarginati, in particolare i bambini.
Il primo progetto di Byelo Onlus è quello di costruire e mantenere un orfanotrofio per i bambini orfani di guerra ed in breve tempo diventa un punto di riferimento per moltissimi minori che perdono i genitori in guerra. L’orfanotrofio ospita oggi circa 60 bambini di diversa ètà. In questo anno vogliamo dedicare le nostre energie ad un progetto di eccellenza dedicato ai bambini diversamente abili che si trovano nel villaggio di Gulu e che oggi vivono in condizioni miserabili.
Adiacente all’orfanotrofio e alla scuola, ma con gestione autonoma è stato costruito un villaggio per disabili e le loro famiglie composto di 4 case multifamiliari. Ogni casa è composta da tre stanze da letto due servizi adatti per disabili e una corte interna che contiene la zona cucina e le docce.
È necessario realizzare una struttura di accoglienza che non solo possa ospitarli nelle ore diurne, ma anche offrire loro delle attività ludiche e riabilitative, un pasto sano e un punto di riferimento per le famiglie che molto spesso vengono escluse dalla comunità perché “punite” con un figlio disabile.
Il progetto prevede la ristrutturazione di un piccolo edificio già esistente di proprietà dei padri Comboniani e limitrofe all’ospedale e l’adeguamento alle barriere architettoniche, l’arredamento delle aule e il mantenimento delle attività con personale adeguatamente formato.
Lo spettacolo Un Mondo di Solidarietà permetterà l’intera ristrutturazione dell’edificio che potrà ospitare i bambini disabili.
Nel corso della serata sono intervenuti: l’Assessore ai Giovani e Creatività Alessandra Clemente, la presidente della Mostra Antonella Chiodo e il consigliere Peppe Oliviero. Nel parterre il campione di judo Marco Maddaloni con la compagna Romina Giamminelli, lo stilista Mattia Pisano, l’attrice showgirl Emanuela Tittocchia e la ex gieffina ora dottoressa di estetica Lina Carcuro.