MARIA DE FILIPPI: DALLE CRITICHE LA DIFENDONO I TRONISTI E IL SUO MAURIZIO

By  |  0 Comments

Maria De Filippi, la regina incontrastata della tv italiana, nonché ideatrice, produttrice e conduttrice di programmi di successo quali C’è posta per te, Amici e Uomini e Donne, Tu sì que vales, ha ricevuto critiche pesanti da Emanuela Folliero e Aldo Grasso in merito alla qualità dei suoi programmi che sono in cima alla classifica delle trasmissioni tv più seguite ormai da svariati anni.

L’annunciatrice televisiva in particolare ha dichiarato: “Uomini e Donne e programmi simili hanno generato una moltitudine di volti pseudo-noti, che ai miei tempi non c’era. Non amo la tv urlata e maleducata”.

grasso1300-500x312Il famoso critico televisivo de Il Corriere della Sera, Aldo Grasso, invece ha espresso la seguente opinione riguardo la conduttrice 53enne: “Certo, non si può chiedere a Maria di fare programmi culturali, a meno che non si consideri la ‘normalizzazione’ di Roberto Saviano un’operazione finemente politica, ma nell’ambito della tv popolare, è difficile trovarne una più brava. Non sente l’esigenza di essere al centro della scena, guida il programma con un certo distacco, anche durante le risse verbali o l’esibizione spudorata del dolore privato, cosa che le permette di mantenersi sempre al di sopra del fetish che i suoi programmi sprigionano. Ecco, il problema della De Filippi e della sua tv è questo: se si liberasse di quel sottobosco di tronisti, di casi umani, insomma quel ‘mostruoso’ sociale che è, in fondo, l’eredità storica del Maurizio Costanzo Show, si potrebbe apprezzarla di più“.

MARIA DE FILIPPIE se Maria, come sempre, non ha risposto, suo marito Maurizio Costanzo l’ha difesa a spada tratta: “Sono anni che non spendo una parola per Aldo Grasso, ne ha fatte tante. In questa circostanza, anzi, è stata una delle poche volte che ne ha detto bene. Quasi non ci credevamo! Comunque, qualunque cosa dica… Non ci riguarda!“.

Ma soprattutto, a difendere Maria c’è una schiera di personaggi nati grazie a lei. In primis, alcuni ex tronisti di Uomini e Donne: “Talent scout sì, burattinaia non direi. Il burattinaio tira i fili e mette le parole in bocca, Maria è l’esatto contrario: ti aiuta a guardarti dentro, ad esprimere senza riserve ciò che hai da dire e lo fa lasciando ad ognuno la possibilità di apparire come decide. Ed è il pubblico poi a decretare il successo. Gli ascolti sono numeri, non opinioni” ha commentato Alessio Lo Passo. Il suo collega Francesco Monte, invece, ha detto: “E’ una donna con i piedi per terra, che ti fa capire quanto questa sia la qualità che non puoi dimenticare quando entri a far parte del mondo dello spettacolo. Troppe persone, una volta che hanno la telecamera davanti, perdono il contatto con la realtà. Lei, invece, con il suo essere vera, ti riporta ad una dimensione concreta“.

Qualunque sia l’opinione, una cosa è certa: ciò che fa Maria De Filippi non lascia mai indifferenti. Nel bene e nel male.

Spread the love
BOLLICINE VIP