MARCO RONCHETTO: HELIOS. LA LEGGENDA DEL LUPO

By  |  0 Comments

MARCO RONCHETTO: HELIOS. LA LEGGENDA DEL LUPO

PRIMO ROMANZO PER IL BRAVISSIMO GIORNALISTA PIEMONTESE

 
marco-romchetto-bollicinevipMarco Ronchetto giornalista eclettico di origini piemontesi, ma ormai milanese di adozione, si divide dalla cronaca rosa allo spettacolo, alla salute ed alla letteratura impegnatalavorando per le maggiori testate nazionali.
Presenta il suo primo romanzo letterario, ma ci tiene a specificare che non è la sua prima opera, ma la terza.
Ciao marco come mai hai voluto cimentarti con questo romanzo?

Spesso la Storia, così come viene insegnata nelle scuole, risulta noiosa, un ammasso di date e avvenimenti che si accatastano l’una sull’altro, quando, invece, è un grande e appassionante romanzo con avventure, amori e tradimenti. Io, nel mio piccolo, ho voluto raccontare un periodo spesso esaurito assai in fretta dai testi scolastici, che è quello della lotta all’eresia catara da parte del Papato e del re di Francia, mischiando il reale – la maggior parte dei protagonisti del libro sono realmente esistiti – con la fiction e portando il lettore in viaggio tra castelli, abbazie, borghi e grotte del Piemonte e della Francia meridionale di otto secoli fa, oggi ancora visitabili. Insomma, ho anche suggerito un itinerario turistico medievale alla scoperta dei luoghi scenario delle peripezie di Lupo e Béatrice. Poi, magari, si potrà guardare alla Storia con un interesse e una curiosità diversi.    

SINOSSI

Un’eresia che dilaga tra Francia del sud e Italia settentrionale. La Chiesa di Roma che la combatte con il ferro e il fuoco. Un misterioso “tesoro” conservato nell’ultima roccaforte dei ribelli, ai piedi dei Pirenei, che potrebbe cambiare le sorti della stessa Cristianità. La lettera-testamento di un sicario appartenente a una confraternita segreta. Una giovane serva seducente e ambigua. Un alto funzionario imperiale di dantesca memoria. Con Helios – La leggenda del Lupo la spy story si trasferisce nel Medioevo dei roghi dell’Inquisizione e della lotta per la supremazia tra papato e impero: un’avventura “heavy metal” dai continui colpi di scena e nella quale fino alla fine niente è come sembra, dove la Storia si confonde e intreccia continuamente con la fiction. Sotto il caldo sguardo della grande divinità che tutto illumina: il sole.

Helios. La leggenda del Lupo

Helios. La leggenda del Lupo

di Marco Ronchetto
Armando Curcio Editore
14,90 euro
Nelle librerie dei circuiti Feltrinelli e
Mondadori e sui maggiori store online.
Spread the love

You must be logged in to post a comment Login

BOLLICINE VIP