Mal di gola, tutto quello che c’è da sapere: I consigli di Misterfarma

By  |  0 Comments

I consigli di Misterfarma: Mal di gola

Cos’è il mal di gola?

Il mal di gola è un disturbo infiammatorio che colpisce a tutte le età, soprattutto nel periodo a cavallo tra autunno e inverno. Può essere originato da batteri, virus, allergeni, cause irritative di tipo chimico o può essere conseguenziale al reflusso gastroesofageo e all’azione degli acidi gastrici. Fra le cause il proliferare dei germi, in particolare virus, che provocano le classiche malattie da raffreddamento, ma anche altri fattori tra cui la forte escursione termica tra esterni e interni, questi ultimi spesso surriscaldati artificialmente ed infine un certo indebolimento del sistema immunitario dovuto sia alla stagione fredda che ad un abuso di antibiotici non necessari.

I mal di gola non sono però tutti uguali, esistono quattro patologie infiammatorie che scatenano, generalmente, questo disturbo. Stiamo parlando di: Faringite, laringite, tracheite e in ultimo tonsillite.

QUALI SONO I SINTOMI?

I sintomi sono diversi a seconda del tipo di mal di gola ma si possono facilmente sovrapporre. Generalmente sono:

Dolore

-Dolore alla deglutizione

-Difficoltà a deglutire

-Arrossamento

-Gonfiore

-Bruciore

-Talvolta febbre e tosse

-Sensazione di prurito

-Afonia         

-Presenza di catarro

-Dolore all’orecchio

RIMEDI E CURE

Il mal di gola può essere affrontato e risolto con due tipi di cure: sintomatiche per lenire il dolore e calmare la tosse, e risolutive, che agiscono direttamente sulla causa. Quest’ ultimo è il caso degli antibiotici, che si prescrivono solo ed esclusivamente in caso di infezione batterica e solo dopo visita e prescrizione medica.

Per ridurre la sintomatologia si può ricorrere a :

Spray orali o caramelle medicate a base di antisettici e/o infiammatori. Sciroppi a base di miele, propoli, altea, grindelia e piantaggine utili proprio per idratare il cavo orale ed avere un effetto lenitivo sulla gola e su una eventuale tosse. Compresse o bustine contenenti combinazioni di antinfiammatori e decongestionanti qualora la tosse fosse dipesa da uno sgocciolamento retronasale derivante da un raffreddore. Anche le tisane calde a base di erbe mediche apportano benefici.

CONSIGLI UTILI

Ricorda, non prendere antibiotici se non ne hai realmente bisogno! Aiutati con un trattamento per rafforzare le normali difese immunitarie durante l’inverno.

A cura di Daniela Buoninconti

Una vita piena di bollicine a tutti! 

Spread the love
BOLLICINE VIP