MACCHERONI ALLA MOLISANA: ECCO LA RICETTA

By  |  0 Comments

MACCHERONI ALLA MOLISANA: ECCO LA RICETTA

Continuiamo il nostro tour gastronomico nella varie regioni italiane. Sempre proveniente dal Molise oggi, noi di Bollicine Vip, vi proponiamo un tipico primo piatto; Maccheroni alla molisana. Nel prossimo articolo vi proporremo un dolce tradizionale di questa regione così da poter concludere il nostro menù.

Ingredienti:

420 g di maccheroni
– 100 g di pancetta
– 1 cipolla
– 1 spicchio d’aglio
– 1 ciuffo di prezzemolo
– qualche foglia di basilico
– peperoncino
– pecorino
– olio
– sale

Preparazione:

In un tegame scaldate due cucchiai d’olio e insaporitevi la cipolla e l’aglio tritati finemente. Aggiungete la pancetta a dadini, il prezzemolo, il basilico tritati e il peperoncino sminuzzato. Lasciate cuocere qualche minuto. Lessate i maccheroni in abbondante acqua salata, scolateli al dente, conditeli con il sugo e il pecorino grattugiato, mescolateli, passateli sul piatto da portata e serviteli.

Vini da abbinare: I vini tipici molisani da abbinare con primi e secondi sono il Biferno rosso, bianco e rosato ed il Pentro di Isernia in tutte le sue tipologie. Il gusto del vino Biferno Rosso è asciutto e persistente con riproposizione di ciliegia e tabacco ed alla vista si presenta rosso rubino carico. Ma segnalare che la bellezza di assaggiarlo comincia già dalla prima fase della degustazione quando il suo inebriante profumo molto ricco con note di tabacco, viola e ciliegia soddisferà il naso.

Spread the love
BOLLICINE VIP