
L’ISOLA DEI FAMOSI SHOCK: EVA HENGER NELLA BUFERA PER LE RIVELAZIONI SU MONTE E GLI SPINELLI
L’ISOLA DEI FAMOSI QUEST’ANNO NON SI FA MANCARE NULLA. IERI SERA, NELLA PUNATA CHE HA VISTO PERDERE CLAMOROSAMENTE LA SFIDA AL TELEVOTO LA HENGER, PER STESSA AMMISSIONE DELLA NAUFRAGA SALTA FUORI UNA VERITÀ CHE, SE CONFERMATA, SAREBBE SCOMODA PER FRANCESCO MONTE
Ieri sera, durante la seconda puntata de L’Isola dei Famosi, è successo qualcosa di inaspettato. Una pagina di televisione né bianca, né nera. Ma grigia sì, e anche tanto. Eva Henger (a suo modo) ha rotto quel muro di omertà che spesso aleggia nei programmi nazional popolari.
Secondo il suo racconto, Francesco Monte avrebbe fumato degli spinelli durante la permanenza nella dimora che li ha ospitati prima di sbarcare sulle spiagge dell’Honduras, trasgredendo le regole della trasmissione che su certi temi pretende un comportamento irreprensibile da parte dei suoi protagonisti.
Ora. Il gelo che si è creato, l’irritazione di Alessia Marcuzzi (evidentemente impreparata a una circostanza simile), l’accanimento del web verso la donna, colpevole di aver scoperchiato la pentola su un atteggiamento dell’ex tronista che oggi, non prendiamoci in giro, è la regola, soprattutto fra i giovanissimi, sinceramente fa riflettere. Sempre che quello che dice la Henger sia vero.
EVA HA FATTO BENE A PARLARNE?
Io non mi soffermerei sul perché Eva abbia deciso di parlare, e di farlo adesso: se per amore della verità, se per dare una lezione di vita a tutti come farebbe una madre con i suoi figli, o se semplicemente intenzionata a sputtanare Monte per farlo squalificare dopo che lui, la scorsa settimana, era stato la causa della sua nomination. Poco importa quest’ultima soluzione, fa parte del gioco.
Il punto è capire il perché ci sia stato verso la naufraga una simile demonizzazione, soprattutto sul web, dove lui passa per il concorrente immacolato (e nessuno dice che non possa essere così), mentre a lei viene rimproverata con epiteti irripetibili qualsiasi cosa.
Gli spinelli, le canne, la marijuana, chiamate questa forma di dipendenza come volete, sono una realtà indiscutibile. Per il mercato che alimenta, con una partita di giro di soldi a 9 zeri e perché oggi fa figo fumare, e se non lo fai, per i giovani, sei uno sfigato.
IL PUBBLICO HA VOTATO IN MASSA PER FARLA USCIRE, PERCHÈ?
Risultato dell’operazione? Eva Henger silurata con il 70% dei voti, e Marco Ferri salvato grazie a un 30. La mamma di Mercedesz aveva poche speranze di salvarsi, questo lo si era capito già in settimana. Un simile distacco non può essere una sorta di punizione (che non avrebbe senso) da parte del pubblico perché ha cantato su una verità dei giorni nostri che tutti conoscono ma di cui nessuno vuole parlare in tv e in programmi tipo questo (indipendentemente se Monte abbia fatto o meno quello di cui la Henger lo ha accusato).
Ora si vedrà come la produzione del programma, e Mediaset soprattutto, decideranno di intervenire. Visto che storicamente esistono squalifiche di concorrenti dai reality per molto meno di quanto sia venuto a galla in questa occasione. Di sicuro, anche ‘per il pubblico, un chiarimento sulla faccenda andrà fatto. La Henger intanto è tornata a casa, forse Mara Venier è l’unica ad aver tracciato il suo identikit sull’Isola: non era un programma per lei.
GIANNI LUPO