LESEDI LA RONA, ALL’ASTA IL PIU’ GRANDE DIAMANTE GREZZO AL MONDO

By  |  0 Comments

Lesedi La Rona, all’asta il più grande diamante grezzo al mondo

Scoperto quasi 10 mesi fa in Botswana da una società specializzata nell’estrazione dei diamanti, “Lesedi La Rona” con i suoi 1.109 carati è, ad oggi, il più grande diamante grezzo al mondo. Con un valore di oltre 70 milioni di dollari il diamante sarà messo all’asta da Sotheby’s a Londa il prossimo 29 giugno 2016.

Lesedi La Rona

Il Lesedi La Rona, letteralmente “La nostra luce” è stato trovato da Lucara Diamante Corp. nella miniera Karowe in Botswana. Ha le dimensioni di una palla da tennis (misura circa 66,4 x 55 x 42 mm), un’eccezionale trasparenza ed un’età di circa 2,5 – 3 miliardi di anni. Dopo essere stato presentato, e prima di essere battuto all’asta, sarà possibile ammirarlo per 10 giorni dal 18 al 28 del mese.

lesedi la rona

Nonostante le dimensioni notevoli del Lesedi La Rona, a sedere sul trono del più grande diamante è il leggendario ‘Cullinan’ con 3.016,75 carati. Fu scoperto in Africa nel 1905 e successivamente tagliato in nove diamanti per i gioielli della Corona britannica. Ritrovato insieme al Lesedi La Rona, nello stesso giorno è stato scoperto anche un diamante di 830 carati, al momento il terzo più grande al mondo.

Michele Di Tommaso

 

Spread the love
BOLLICINE VIP