LA STAR’S MANAGEMENT CONSIGLIA IL SARTO DEI VIP
LA STAR’S MANAGEMENT CONSIGLIA IL SARTO DEI VIP
Luca Paolorossi, il famoso stilista di Filottrano, è l’espressione più attuale della sapienza sartoriale di un’intera famiglia, la famiglia Paolorossi, da ormai quattro generazione produce esclusivi abiti su misura per uomo. Un gusto innato per l’eleganza e l’originalità rendono ogni creazione di Luca Paolorossi un vero capolavoro.
In occasione dell’Expo 2015 ha creato lo spazio “ Italian luxury handmade” può spiegarci cos’è precisamente?
E’ un nuovo progetto nel mondo della moda creato appositamente in occasione dell’Expo 2015. Abbiamo scelto una location in una zona molto tranquilla di Milano, facilmente raggiungibile dai turisti presenti per l’occasione. Non è un classico showroom, ma una sartoria dove il cliente viene accolto su appuntamento. Un vero contenitore dell’eccellenza, dell’eleganza, con tutti brand esclusivamente Marchigiani. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare marchi poco conosciuti delle famiglie Marchigiane che si adoperano per valorizzare e promuove il Made in Italy.
Quant’è importante valorizzare il Made in Italy in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo?
Il Made in Italy va valorizzato indipendentemente dal periodo economico che sta attraversando il nostro paese. Siamo conosciuti in tutto il mondo per la particolarità e l’alta qualità dei nostro prodotti. Dobbiamo mantenere questo primato e portare avanti la tradizione delle nostre famiglie. Pochi prodotti, poche persone alla volta per mostrargli cosa sappiamo fare. Un ritorno al bello, a quell’unicità che ci ha sempre contraddistinto dal resto del mondo e che non dobbiamo assolutamente perdere, ma anzi valorizzare.
La sartoria Paolorossi esiste da ormai quattro generazione com’è cambiata nel corso del tempo?
L’elemento sicuramente fondamentale che è cambiato nel corso del tempo è l’approccio con il cliente. Se agli arbori era possibile adagiarsi e attendere la propria clientela in sartoria ora bisogna, come faceva mio zio agli inizi del ‘900, prendere la propria bicicletta e andare alla ricerca di nuovi mercati dove espandere la propria attività. Se nelle Marche è possibile farsi conoscere a livello regionale a Milano si ha una visibilità a livello internazionale, anche per questo motivo la scelta di aprire “Italian luxury handmade” in questa città. Siamo in un periodo storico in cui non dobbiamo dare niente per scontato.
Se dovesse descrivere le caratteristiche dei suoi abiti che aggettivi utilizzerebbe?
Certamente unici, i miei clienti hanno bisogno di un capo esclusivo e ricercato in ogni minimo particolare, il tutto Made in Italy. Su questo sono molto criticato anche dalla mia famiglia, non sono mai pienamente contento dell’opera che realizzo, sono alla continua ricerca del bello e non mi pongo mai un limite.