LA DIETA DUKAN: COME PERDERE PESO CE LO SPIEGA DIRETTAMENTE PIERRE

By  |  0 Comments

dietaSono davvero folli alcune diete dimagranti adottate dai vip per perdere peso velocemente. Alcune star si sottopongono ad estremi sacrifici alimentari solo per apparire sempre in forma impeccabile, altri invece per calarsi perfettamente nel personaggio che devono interpretare, come nel caso del premio oscar Matthew McConaughey, 22 kg in meno in brevissimo tempo. Perdere peso non è però sempre così facile, lo sa bene anche il nutrizionista francese Pierre Dukan, che ha ideato nel 1998 un regime alimentare semplice ed efficace, la dieta Dukan.I suoi libri hanno spopolato in tutto il mondo e tradotti in dieci lingue, ma chi meglio di lui, attraverso un’intervista esclusiva, può spiegarci meglio di cosa si tratta.

Su che cosa si basa la dieta Dukan? 

“La tecnica base del regime si riassume in 18 parole: 100 alimenti, 72 proteine, 28 legumi, a volontà, 4 fasi, due per dimagrire e due per non re-ingrassare. Nel dettaglio:

-la prima fase chiamata fase di attacco è molto rapida e breve: Si basa su 72 alimenti ricchi di proteine come le carni magre, il pesce e i frutti di mare, il pollame senza pelle , le uova, i prosciutti meno grassi, i latticini magri, il tofu, due litri di acqua, ½ cucchiaio di crusca d’avena e camminare per 20 minuti al giorno.

Durata: da 3 a 7 giorni a seconda del peso da perdere Kg persi: tra ½ e 6 kg a seconda del peso da perdere

 -Poi si passa alla fase di crociera: Si mantengono le proteine e si aggiungono tutti i legumi tranne i carboidrati (pasta, riso, patate).Si prosegue con la perdita di un kg a settimana fino a raggiungere il Giusto Peso.

-Poi si prosegue con la terza fase di consolidamento :

Oltre alle proteine e ai legumi a volontà si aggiungono:

due frutti al giorno tranne banane e uva

due tranci di pane integrale al giorno

40 gr di formaggio al giorno

-Quarta fase di stabilizzazione: Si ritorna ad avere un’alimentazione normale rispettando tre regole, molto efficaci e poco vincolanti per il resto della vita.

Giovedì proteine, un giorno alla settimana per “salvaguardare” gli altri sei giorni

20 minuti di passeggiate e non prendere più l’ascensore.

3 cucchiai di crusca d’avena al giorno.”

Oltre alla dieta per essere in forma cosa consiglia? 

“Se si parla di forma nel senso morfologico di peso e volume, consiglio a tutti coloro che sono in sovrappeso di seguire il mio regime poiché sono convinto che svolge perfettamente il suo compito. È uno dei più efficaci e soprattutto il più salutare in quanto evita l’assunzione di tutti gli alimenti industriali. Se si intende parlare di forma fisica e sensazione di benessere del proprio corpo, consiglio di assumere il più possibile i legumi, assumere a sufficienza le proteine, due frutti al giorno e non di più, molte noci e semi di chia, pesce grasso e non più due bicchieri di vino al giorno. Inoltre dormire almeno un’ora prima di mezzanotte, che vale doppio per il giorno dopo, camminare almeno 20 minuti al giorno e non utilizzare più gli ascensori. Sviluppare le proprie funzioni cerebrali, perché chi sa come lavora il proprio cervello, non vive più nello stesso modo e ha molte più probabilità di progredire.”

-Cosa pensa delle star che perdono rapidamente peso?

“Sono dei professionisti del loro aspetto fisico e dopo una gravidanza o dopo aver preso peso velocemente, gli viene chiesto di riperdere peso. Contrariamente all’opinione pubblica, penso che sia più facile dimagrire velocemente che prendersi del tempo per farlo. Per quale motivo? Perché la dieta non è un qualcosa di piacevole e non si ha alcun interesse a farlo durare a lungo. Inoltre il corpo si adatta al corso della dieta per proteggere il grasso che rappresenta una fonte di sopravvivenza. Più la dieta dura, più il corpo ha tempo per imparare a resistere ad essa. Tuttavia alle star si perdona tutto.”

Efficaci e preziosi consigli che associati ad una buona attività fisica renderanno sicuramente il nostro corpo perfetto per la prossima ed quasi imminente prova costume, proprio come delle vere star.

Il Libro "La Dieta Dukan"

Il Libro “La Dieta Dukan” Illustrata

Spread the love

You must be logged in to post a comment Login

BOLLICINE VIP