LA CASA 2: UNO DEI PIÙ SPAVENTOSI FILM HORROR DI TUTTI I TEMPI COMPIE 30 ANNI

By  |  0 Comments

LA CASA 2, IL SEQUEL DEL PRIMO CAPITOLO CHE NEGLI ANNI ’80 FECE TREMARE I CINEMA DI TUTTO IL MONDO, SPEGNE 30 CANDELINE. MA IL SUO FASCINO PER GLI AMANTI DEL GENERE RIMANE INTATTO

La Casa 2, cult horror degli anni ’80, compie 30 anni. Era il 1987 quando il diabolico regista Samuel Raimini, presentò sul grande schermo il sequel del suo primo capolavoro La Casa (nome originale Evil Dead).

Inevitabilmente si trasformò subito in un successo, ancor più di quanto già non lo fosse stato il primo capitolo uscito nel 1984.

La trama, all’apparenza molto semplice, ha comunque ispirato poi molti altri film noir, giocando sulla paura della casa stregata. Alcuni giovani sprovveduti, si recano in un cottage nei boschi di Detroit, in America, per trascorrere del tempo lontani dalla caotica quotidianità cittadina.

Ben presto scoprono nella cantina, un registratore e il Necronomicon Ex-Mortis, ovvero il libro dei morti che, narra la leggenda, sia stato rilegato in pelle umana e scritto con sangue umano. Per mezzo di una formula magica incisa sul nastro del registratore, vengono accidentalmente risvegliate le forze del male.

I dèmoni si impossessano dei ragazzi uno dopo l’altro, facendo una carneficina. Nel 2013 è stato fatto un ramake di questo film ma che, come prevedibile, ha avuto scarso interesse dal pubblico e bocciato senza appello dagli amanti del genere.

Dario Argento, che non ha mai nascosto la sua simpatia per Raimini, è il primo a essersi ispirato al tipo di mostro utilizzato ne La Casa (da non confondere con lo zombie), scrivendo assieme a Lamberto Bava la sceneggiatura dei due capitoli di Dèmoni (anche in questo caso due successi al botteghino).

Il terzo capitolo di Evil Dead, in Italia ribattezzato L’Armata delle Tenebre, ha chiuso il ciclo ma non è riuscito a raggiungere nemmeno un quarto del risultato dei primi due film.

ANDREA IANNUZZI

Spread the love
BOLLICINE VIP