ISOLA: VENTURA ELIMINATA, IL PUBBLICO CHIEDE RINNOVAMENTO

By  |  0 Comments

E alla fine Simona Ventura perse la sfida contro Jonas Berami.

VENTURAC’era da aspettarselo, per due ragioni: in tanti sul web avevano scommesso sulla forza del divo de Il Segreto (e questo ci deve far riflettere sull’amore e il patriottismo che l’Italia prova per i suoi Veri artisti), altri parlavano di accordi segretiIntanto occorre dire che l’intera rete dei cyber spettatori si è scagliata contro gli autori del programma, accusati di aver confezionato una puntata del reality pesante e dai contenuti spesso improbabili (specie sulle prove ricompensa).

VENTURAE poi, altro bersaglio del popolo internet, la conduzione di Alessia Marcuzzi che è apparsa un po’ forzata e retrò. Non amo molto scrivere in prima persona, benché io faccia il giornalista di professione da molti anni e abbia titolo di esprimere opinioni da critico. Ho sempre e solo espresso i miei pensieri negli editoriali dei giornali che negli ultimi 16 anni ho diretto. In questo caso però permettetemi la licenza di farlo. Io credo che l’eliminazione della Ventura abbia mostrato, come dicevo prima, quanto il pubblico italiano si sia distaccato dai molti volti noti di casa nostra.

Sicuramente Berami era il candidato più probabile alla vittoria di questo duello, vista la popolarità della sua soap opera e come la platea televisiva l’avesse già salvato più volte dalla eliminazione. Ma addirittura trionfare con il 67% dei voti è sorprendente. L’analisi è presto fatta, chi guarda la Tv sta mandando un messaggio chiaro: c’è voglia di cambiamento, c’è bisogno di un riciclo dei nomi altisonanti, ancora appollaiati nei loro stucchevoli programmi da tanti, troppi anni. Non parliamo della De Filippi, che – oltre a sapersi rinnovare – rispetto a una Carlucci, a una Carrà e a una Marcuzzi (proprio così) sembra una ragazzina. Parliamo di coloro che quando io ero un bambino, o poco più, già erano al timone di quiz, varietà e talk show.

Mercedesz henger

Lo stesso clamore che Mercedesz Schicchi, figlia di Eva Henger, ha suscitato fin dalle prime puntate, nonostante non fosse un personaggio conosciuto, palesa questa necessità di cambiare. E infatti vengono silurati tutti gli attempati: da Malnati, a Fiordaliso (lei dice che aveva chiesto al pubblico di mandarla a casa, ma ce l’avrebbero mandata comunque), alla Ventura stessa. Il prossimo sarà il figlio di Moira Orfei, in nomination contro Paola CarusoIo non sono d’accordo con il pubblico, mi spiace. Avrei salvato Simona per il coraggio che ha sfoderato nel mettersi in gioco, essendo stata lei la padrona di casa di edizioni – fatemelo dire – migliori e dagli ascolti più importanti. E poi perché quest’Isola senza la Ventura perde di interesse.

VENTURA

Certo, ora lei è a Playa Soledad e se avrà fegato e stomaco riuscirà a rientrare in gara. Però il programma è ormai sconquassato, con logiche e dinamiche che stanno andando per i fatti loro, con il rischio vero di divenire un gran pasticcio poi difficile da rimettere a posto.

Andrea Iannuzzi

Spread the love
BOLLICINE VIP