
Irene Grandi, 53 anni e una vita rivoluzionata. La sua nuova quotidianità in campagna, insegnando yoga…
A VOLTE LA CANTANTE SI SENTE UN PO’ SOLA, EPPURE, ORA, NON RINUNCEREBBE PER NULLA AL MONDO ALLA SUA VITA PIÙ RILASSATA E LONTANA DAL CAOSO DELLE GRANDI CITTÀ.
Dopo la musica, lo yoga è seconda passione di Irene Grande, una disciplina che le riempie la vita e che magari, in futuro, potrebbe diventare il suo vero amore. Sì, perché, a un certo punto – dice lei – bisogna avere il coraggio di venire via. Ora porta sempre un tappetino con lei e anche prima di un concerto fa esercizi di pranayama.
Chi non conosce Irene Grandi? una delle voci più amate della musica italiana degli ultimi decenni! Chi sa, però, dove e come vive oggi la donna? A 53 anni (li compirà il prossimo dicembre), Irene ha voluto dare una svolta alla sua quotidianità, scegliendo di vivere in campagna, nel verde della Toscana, cercando una dimensione più rilassata e tranquilla. Non solo, la cantante si dedica allo yoga e, addirittura, è diventata anche istruttrice di questa antica disciplina.
COLTIVA LAVANDA, LONTANA DAL CAOS
Questo quanto dichiarato a “Il Corriere della Sera”: «Mi piace stare in mezzo alla natura. Ho un piccolo giardino, e anche se con la siccità muore tutto, sono riuscita per miracolo a far crescere la lavanda. La raccolgo e la infilo nei sacchettini da mettere nel bucato. A volte penso che sono isolata, in città avrei più occasioni per il mio lavoro. Poi però non ce la fo’ a lasciarla».
UN NUOVO DI STILE DI VITA
Per quanto riguarda la sua nuova passione, lo yoga (tanto da farne diventare una seconda “professione”), Irene confida: «Sono diventata un’istruttrice di yoga. Non ho una classe, ma durante il lockdown ho dato lezioni online ai fan. Dopo la musica è la mia seconda passione, mi riempie la vita. Chissà, quando diventerò più anziana diventerà la prima… perché a un certo punto bisogna avere il coraggio di venire via. Pratico uno yoga non particolarmente acrobatico, è meditativo, legato al respiro. Porto sempre un tappetino con me e prima di un concerto o dopo un lungo viaggio faccio esercizi di pranayama. Spesso scelgo vacanze yogiche, cambio stile di vita: mi alzo e vado a letto presto».
LA “SVOLTA”, DURANTE UN VIAGGIO A BALI
La Grandi racconta che questa sua passione per una delle discipline più antiche al mondo, è iniziata una decina di anni fa e l’interesse, così come la sua applicazione, è andando crescendo. «Lo yoga si apprezza nei momenti di crisi. Mi ero accorta che tutto quello per il quale avevo lavorato non mi dava più soddisfazione. I miei punti di riferimento erano volati via. In crisi, disperata, stanchissima decisi di partire da sola, per Bali. Scoprii un altro mondo, legato alla spiritualità. È stata una purificazione generale. Sono tornata in forma smagliante. Per un periodo ci sono andata ogni anno, fino a quando ho scoperto che vicino a me, a Ponsacco, c’è il Centro studi Bhaktivedanta, una scuola splendida. Bisogna studiare parecchio, entrare in un linguaggio, si usano tante parole in sanscrito, fanno anche dei corsi per insegnarlo». Un cambiamento che, ci scommettiamo, è un sogno nel cassetto di molti di noi. L’augurio è quello di realizzarlo, esattamente come sta facendo Irene!
A cura di Laura Farnesi
Una vita piena di Bollicine a tutti!