INTERVISTA A BIANCA ATZEI
In occasione del gran gala’ di Napoli “Un mondo di Solidarietà”, evento di beneficenza organizzato da Diego Di Flora, Pina Valerio e Maria Grazia Cucinotta al Teatro Mediterraneo, abbiamo incontrato Bianca Atzei, giovane artista di successo, lo scorso anno concorrente al Festival di Sanremo con il brano “Il solo al Mondo”, scritto da Francesco Silvestre dei Modà e oggi impegnata in due featuring molto interessanti dal punto di vista musicale: con Gigi D’Alessio e con J-Ax. La cantante di origini sarde appare felice e soddisfatta per il riscontro ottenuto dai suoi ultimi lavori e anche in campo sentimentale si dichiara serena.
Bianca, sei reduce da un prestigioso premio ricevuto a Sorrento e adesso ti ritroviamo a Napoli assediata dai fan. Che rapporto hai con il pubblico campano?
Senza alcun dubbio un rapporto stupendo, i campani sono un popolo magnifico e riescono ad infondere tanta carica a noi artisti. Torno a Napoli con immenso piacere e sono felice di aver ricevuto così tanto affetto. Dopo aver cantato con il mitico Gigi D’Alessio ormai mi sento per metà napoletana.
Hai cantato con D’Alessio “TORNA A SURRIENTO”. E’ stato difficile affrontare musicalmente una pezzo della musica classica partenopea?
Le canzoni del repertorio classico napoletano mi sono sempre piaciute, ma non avevo mai avuto modo di approfondire la materia. Questo bravo è già stato interpretato da numerosi artisti famosi ed ero un po’ preoccupata. Poi è arrivato Gigi e abbiamo sperimentato questo duetto che per fortuna sta andando molto bene. Amo il mio lavoro e credo non ci si debba mai fermare il primo intoppo.
Quali sono stati i consigli di Gigi D’Alessio, considerando le tue origini sarde e la difficoltà con la dizione napoletana?
A dire il vero non è stato difficile, la lingua sarda con quella napoletana un po’ si somigliano. Gigi mi è stato vicino da subito, è un grande professionista e tiene tantissimo alla riuscita dei suoi progetti. Con D’Alessio senti davvero l’animo artistico che ti prende e ti appassiona. Pian piano mi ha insegnato i fraseggi, la cadenza e le varie intonazioni e siamo arrivati come per magia alla pubblicazione del brano.
Inoltre c’è anche un duetto con J-Ax, titolo “INTRO” che ti vede protagonista…
Con J-Ax è stato molto divertente, Gigi e Ax sono due personaggi completamente diversi, il primo è melodico, il secondo più duro e visionario. E’ stata anche in questo caso una bellissima esperienza. Con J-Ax ho conosciuto il mondo del rap e secondo me la fusione tra il suo genere e il mio funzionano bene. Ho sempre ascoltato di Ax, ricordo ai tempi delle scuole medie avevo sempre con me il cd degli Articolo 31 e poi mi sono ritrovata dopo anni a cantare un pezzo con lui, queste, permettetemelo, sono grandi soddisfazioni.
Parlando del Festival di Sanremo… Lo scorso anno eri una delle concorrenti e il tuo brano è piaciuto tantissimo, sia al pubblico che agli addetti ai lavori… Cosa ci racconti in merito?
Il Festival di Sanremo non è un momento che passa inosservato, per me è stata un’esperienza indimenticabile, calcare il palco del teatro Ariston all’inizio ti spaventa, ma quando l’orchestra inizia a suonare e vedi il pubblico che vuole sentire la tua voce sale un’adrenalina pazzesca. Di quest’anno posso dirvi che apprezzo molto la partecipazione di Patty Pravo, che stimo fin da bambina. Sarà una kermesse molto assortita perché nel cast sono stati inseriti tanti generi musicali diversi. Il conduttore e direttore artistico Carlo Conti non poteva fare scelta più appropriata. Sicuramente lo vedrò e sognerò di essere ancora li “on stage”sotto i riflettori.
Per quanto riguarda la vita privata invece? Ci puoi svelare qualche segreto?
Beh, non mi piace molto parlare di questioni private, posso solo dirvi di essere felice, innamorata e questo mi aiuta a scrivere bravi sempre più belli.
A cura di Armando Sanchez