INTERVISTA AL DOTTOR EROS COCOZZA
Il Dott. Eros Cocozza opera nel settore della chirurgia estetica, maxillofacciale, della medicina estetica, avvalendosi dei più avanzati strumenti tecnologici a supporto delle tecniche operative più moderne.
Medico chirurgo, specialista in chirurgia Maxillo Facciale presso Seconda Università’ degli Studi di Napoli e con un Master universitario II livello presso l’ Istituto Clinico Humanitas di Milano, il dottor Cocozza ha partecipato a numerosi congressi e corsi di chirurgia maxillo-facciale ed estetica di rilievo nazionale ed internazionale, oltre che essere autore di numerose pubblicazioni su riviste di rilievo del settore.
Lo incontriamo per una breve intervista:
Mastoplastica additiva, tante domande ma quante risposte??
Aumento del seno, seno naturale o alto e sodo, protesi si protesi no, protesi tonde o anatomiche, lifting del seno, insomma da sempre, per tante donne, il sogno è quello di modificare il proprio seno per ottenere una maggiore femminilità. Se si pensa che il desiderio di un seno grande sia una tendenza degli ultimi anni, si cade in errore.
Le donne da sempre hanno cercato di valorizzare la parte femminile del corpo per eccellenza, in tutti i modi possibili. oggi ci si può guardare allo specchio e sentirsi soddisfatte del proprio corpo, vivere serenamente la propria intimità finalmente senza pregiudizi.
Quali sono i rischi di un intervento di Mastoplastica additiva?
Bisogna sempre spiegare alle pazienti che vogliono sottoporsi all’intervento di mastoplastica additiva che non si tratta di un trattamento di bellezza ma di un vero intervento chirurgico che come tale comporta complicanze e rischi. La condivisione delle aspettative della paziente e del risultato raggiungibile, sono la premessa alla buona riuscita dell’intervento.
Per l’aumento del seno protesi mammarie o grasso autologo, (lipofilling)?
Negli anni le procedure chirurgiche per l’intervento di mastoplastica additiva si sono evolute. Oggi si parla di lipofilling del seno come tecnica alternativa all’uso delle protesi mammarie. Io non credo sia così!!
Non bisogna assecondare le tendenze in chirurgia, ma affidarsi a tecniche standardizzate e riconosciute dalla comunità scientifica. Con questo non dico che il lipofilling del seno non sia una tecnica valida, la considero non alternativa all’utilizzo delle protesi.
È invece di ottimo ausilio quando si tratta di dover correggere asimmetrie dopo una mastoplastica, ridefinire il contorno del seno quando a seguito di un pregresso intervento con protesi, si apprezzi il contorno delle stesse o in caso di ricostruzione mammaria qualora si necessiti di ripristinare volumi oltre che con protesi. In conclusione, il lipofilling del seno è il complemento corretto,in alcuni casi, della mastoplastica additiva con protesi.
Qual è la stagione giusta per sottoporsi all’intervento di Mastoplastica additiva?
Non esiste una stagione ideale, certo è che la paziente deve considerare che è necessario un periodo di recupero post operatorio che va da 15 giorni a 2 mesi.