Intervista a Alfredo Nocera: tutto sul Re dell’Instant Fashion.

By  |  0 Comments

Intervista a Alfredo Nocera: tutto sul Re dell’Instant Fashion.

“Il mio cassetto è pieno di sogni, ma quello che desidero di più è…”

Ci si chiede a volte quale possa essere il segreto di un grande successo. La risposta spesso è molto più semplice di quanto si possa pensare: avere l’intuizione di guardare un qualcosa che avevamo davanti agli occhi, ma con uno sguardo diverso. Quando creatività e razionalità si incontrano, ecco che lì nasce la scintilla del genio. E per Alfredo Nocera è stato proprio così. Il Re dell’Instant Fashion ha lasciato e lascia tutt’ora a bocca aperta il pubblico di tutto il mondo proprio per la facilità con cui riesce a creare un numero svariato di abiti, partendo da un unico tessuto.

Ciao Alfredo, quando e come nasce l’Instant Fashion?

“Tutto è nato a inizio anni ’90 con il programma “Gran Premio” su Rai 1, un fantastico show televisivo condotto da Pippo Baudo che aprì le porte del palcoscenico a molti giovani artisti emergenti. Il mio Instant Fashion nasce dalla semplice esigenza di salvare il prolungamento di un contratto di lavoro. E fu così che per allungare lo spettacolo portai in scena esattamente quello che facevo dietro le quinte; cioè vestire velocemente la modella/ballerina del mio gruppo “The Blue Boys”: lei entrava in scena quasi nuda ed io la vestivo più volte fino ad arrivare all’abito del balletto finale. Fu quindi il pubblico a farmi capire che dovevo continuare, perché quei pochi cambi d’abito diventarono il momento più apprezzato di tutto lo show.”

Ti ricordi la prima volta che hai esordito sul palcoscenico?

“Assolutamente si! Nella mia carriera ci sono state tante prime volte, e molte con ruoli diversi: ballerino, mago, trasformista, cabaret e attore. E proprio con il ruolo di figurante/attore che feci i miei primi passi nel modo dello spettacolo. Non potrò mai dimenticare il panico che mi assalì quando mi dissero che oltre ad entrare in scena avrei dovuto dire una battuta, che ovviamente sbagliai alla prima uscita perché fui preso dalla timidezza.”

In breve tempo, l’Instant Fashion ti ha reso una star a livello internazionale. Quale esperienza ricordi con più piacere?

“Grazie al mio show ho veramente girato il mondo, ho avuto bellissime esperienze e vestito una infinità di belle modelle e tantissime prime donne dello spettacolo come: Valeria Marini, Alba Parietti, Lorella Cuccarini, Mariagrazia Cucinotta, Ambra Angiolini, Le Gemelle Kessler e moltissime altre. Non posso non ricordare con piacere il mio primo grande show televisivo con Raffaella Carrà, e poi con Pippo Baudo, ma nel mio cuore c’è anche la finale televisiva di “Miss Vignā del Mar” a Santiago del Cile.”

Secondo te, qual è il segreto del tuo successo?

“Rendere facile la creazione di alcuni abiti “Istantanei”; anche se nella realtà alcune creazioni hanno richiesto un accurato studio e molto tempo per scoprire la via più veloce per realizzarli. Perché il mio obiettivo finale è stupire il pubblico direttamente in scena e senza nessun artificio sartoriale.”

L'Instant Fashion di Alfredo Nocera

L’Instant Fashion di Alfredo Nocera

Alfredo artista e Alfredo nella quotidianità. I due hanno personalità diverse oppure si somigliano?

“L’Alfredo che va in scena è completamente diverso da quello della quotidianità. Spente le luci e chiuso il sipario l’artista esce di scena e rientra nei panni di un uomo estremamente semplice e riservato. È solo nel momento della creatività che le mie due personalità vivono all’unisono, si fondono e diventano complici: la prima propone l’estro, la seconda la razionalità, perché non sempre i due Alfredo riescono a portare sul palcoscenico quello che vorrebbero.”

La tua mente creativa ti porta a inventare in continuazione format accattivanti per i tuoi spettacoli. Da dove trai ispirazione?

“Potrei semplicemente rispondere dicendo che tutto arriva dalla più banale quotidianità o dalle esigenze lavorative che man mano mi propongono, ma la realtà è diversa: in primis un’idea deve stupire me stesso, ed è bello immaginare che quell’idea faccia sognare chi assiste ad un mio spettacolo e pensare che chi guarda vorrebbe indossare quell’abito anche se “Istantaneo”. Poi devo per forza complicare la vita a chi mi vuole copiare, quindi ecco che inevitabilmente alzo sempre più in alto l’asticella delle difficoltà che fanno diventare il mio lavoro ancora più esclusivo.”

Alfredo Nocera in compagnia di una delle sue bellissime modelle

C’è un sogno nel cassetto che ti piacerebbe realizzare?

“Uno solo? Perché mettere un limite ai sogni. Il mio cassetto è pieno, ma in cima alla lista c’è il sogno di portare a teatro tutte le mie idee, creare un mega show e fare una bella tournée teatrale. Perché a teatro il pubblico è sovrano e l’artista si sente un re!”

Alfredo, un consiglio alle nostre lettrici per essere sempre alla moda.

“Il migliore consiglio è di non buttare ciò che gli altri dicono che non è più di moda, ma avere l’astuzia ed il gusto di riproporlo con nuovi abbinamenti e accessori diversi. La moda è ciclica e tutto può essere rivisitato. Ma in cima a tutto c’è sempre l’eleganza personale che è
fatta anche di cose semplici. Perché ciò che vince sempre e che fa la differenza, è la propria personalità.”

A cura di Rossella Di Pierro

Una vita piena di bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP