INSTAGRAM OSCURA I LIKE ALLE FOTO: TREMANO GLI INFLUENCER DI TUTTO IL MONDO

By  |  0 Comments

INSTAGRAM STA SPERIMENTANDO IN QUESTI GIORNI L’OSCURAMENTO DEI LIKE ALLE FOTO. SI POTRANNO CONTINUARE A VEDERE SUI PROPRI PROFILI, MA NON SU QUELLI ALTRUI. MOLTE WEB STAR SONO SERIAMENTE PREOCCUPATE

Che la musica dovesse cambiare, si sapeva. Ma che cambiasse così presto, non si immaginava. Instagram ha deciso di oscurare i like alle foto, per cui ogni utente potrà vedere i propri ma non più quelli altrui. Strategia per combattere i falsi follower, i falsi like, o più semplicemente un tentativo di combattere la eccessiva commercializzazione del social?

Le vere intenzioni mai si sapranno, soprattutto perchè, per ora, è solo in fase sperimentale. Ma è una novità davvero rivoluzionaria, tanto da aver mandato nel panico l’80%  degli influencer di tutto il mondo. Sia chiaro, ci sono anche web star e web star. Chiara Ferragni, Chiara Nasti, Mariano Di Vaio piuttosto che Giulia De Lellis non risentiranno di questo cambiamento (anche se loro ufficialmente si mostrano ansiosi per questa novità).

Loro ormai possono contare sul nome, e su un passato importante. Sono i soggetti intermedi, o quelli che verranno a essere in pericolo: l’oscuramento dei like, costringerà anche gli esperti di social marketing a studiare un nuovo metodo per non far crollare le quotazioni economiche degli influencer.

C’è chi ha ipotizzato l’idea di Mark Zuckerberg di combattere la dipendenza da social e l’ossessione dei like, che hanno portato molto spesso anche volti noti di casa nostra, come la ex tronista ripudiata Sara Affi Fella, a mentire e costruirsi una vita parallela solo in nome dei propri seguaci e dei “mi piace”.

Vedremo intanto se la sperimentazione funzionerà, e cosa accade quando tutte le foto non avranno più like da mostrare.

ANDREA IANNUZZI

Spread the love

You must be logged in to post a comment Login

BOLLICINE VIP