Influencer: i guadagni milionari dei “Paperoni” dei social

By  |  0 Comments

Quanto guadagnano Chiara Ferragni&co? Influencer: un giro d’affari da 280 milioni in crescita in Italia

È stata stilata una classifica dei “paperoni” dei social. In Italia, sono soprattutto 4 gli influencer di spicco che guadagnano cifre stellari per ogni post!

Idoli incontrastati dei giovanissimi ma non solo… Gli influencer sono ormai le nuove star che riescono a catturare un pubblico trasversale. A loro, infatti, ci si ispira per il look, avere suggerimenti sul come gestire la quotidianità, trovare un amore o la forza per autodeterminarsi. Il tutto sognando di essere performanti quanto i personaggi seguiti. A cosa si deve questo enorme successo? Forse al fatto che questi idoli 2.0, a differenza di quelli del passato, sono belli ma raggiungibili. I social, a differenza di altri media, danno a tutti la possibilità di sentirsi realmente vicini ai propri personaggi del cuore, con la possibilità di interagire tramite like, emoticons e messaggi. Ma anche senza interazioni, a molti basta la loro compagnia quotidiana mentre si raccontano.

“Story” che appassionano, fanno immedesimare, incuriosiscono, coinvolgono e ispirano. Per quanto in molti scuotano la testa, gli influencer rappresentano – diciamocelo pure – la meta che ognuno vorrebbe raggiungere. Ossia… guadagnare divertendosi. In realtà, dietro ogni semplice foto e frase c’è un lavorio infinito. Neanche gli influencer, dunque, sono esenti dallo stress lavorativo. Le cifre che percepiscono, però, fanno sicuramente chiudere un occhio sulla difficoltà del rimanere perennemente sulla cresta dell’onda, conteggiando i follower, preziosa “moneta di scambio” per il successo. Si va, infatti, dai cosiddetti “nano influencer” (dai 5mila ai 10mila follower) ai “mega influencer” (da uno a cinque milioni di follower). 

QUANTO VALE UN LORO SINGOLO POST?

Gli influencer si stima muovano un giro d’affari da ben 280 milioni.  Dalla moda al food, passando per i settori più originali o strampalati, il loro è un business in crescita economica. Vi siete mai chiesti quanto può valere un post di un influencer affermato? Ve lo diciamo noi. Si può arrivare anche a 60 mila euro. Dipende, ovviamente, dai follower che si possono vantare. Un fenomeno nato per caso con l’arrivo dei social e che ora si è declinato nel termine influencer marketing. Tradotto, la disciplina che studia come raggiungere più follower e fidelizzarli. Tecnica ormai arrivata a essere affrontata negli Atenei! Ma chi sono i “paperoni” del settore? Andiamo a scoprirlo!

Leggi anche> David di Donatello 2022: una magica serata per celebrare la ripartenza del cinema

NEL MONDO

Nella lista degli influencer più seguiti (e pagati) ci sono attori, cantanti e personaggi del mondo dello spettacolo ma, al vertice, troviamo un calciatore. Parliamo di Cristiano Ronaldo, con oltre 400 milioni di follower su Instragram e un guadagno stimato di 1,6 milioni di dollari per ogni singolo post. Questo secondo l’indagine promossa da Milano Finanza su dati Hhopper. Ecco la lista completa con tanto di “conti in tasca” fatti…

Cristiano Ronaldo (401 milioni di follower): 1,6 milioni di dollari a post;

Dwayne Johnson (296 milioni di follower): 1,5 milioni a post;

Ariana Grande (294 milioni di follower): 1,5 milioni a post;

Kylie Jenner (309 milioni di follower): 1,5 milioni a post;

Selena Gomez (296 milioni di followr): 1,46 milioni a post;

Kim Kardashian (285 milioni di follower): 1,41 milioni a post;

Lionel Messi (306 milioni di follower): 1,16 milioni a post;

Beyoncé (237 milioni di follower): 1,14 milioni a post;

Justin Bieber (220 milioni di follower): 1,1 milioni a post;

Kendall Jenner (218 milioni di follower): 1 milione a post.

IN ITALIA

Influencer guadagni milionariVeniamo ora, invece, agli influencer nostrani… Sostanzialmente, a spiccare, rispetto ai tantissimi “colleghi”, ci sono 4 personaggi, ovviamente molto amati e noti!

Al 1° posto c’è Chiara Ferragni che, nella classifica mondiale di Hopper HQ, occupa la 72esima posizione. La bella bionda imprenditrice può arrivare a guadagnare fino a 82.100 $ per ogni singolo post.

Al 2° posto Khaby Lame, che ha iniziato la sua “carriera” per gioco, con post “casalinghi” e, ora, vede la sua popolarità in continua ascesa. Un suo post vale anche 81.000 $.

Al 3° posto della classifica italiana, soffiandolo a un altro noto personaggio, troviamo Gianluca Vacchi, con un guadagno di 69.500 $ a post. L’uomo è 84° nella classifica mondiale. 

Come già accennato, spodestato da Vacchi, al 4° posto c’è Fedez, marito della Ferragni. Con i suoi 13 milioni di follower, per ogni post, guadagna 43.600 $. Nella classifica mondiale è 106°.

Nella lista sono presenti anche Mariano Di Vaio (22.100 $ a post), e Giulia De Lellis (17.300 $), con i suoi 5 milioni di seguaci!

Dite la verità, state già aprendo la vostra pagina social per conteggiare i follower?

A cura di Laura Farnesi

Una vita piena di Bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP