Durante l’intervento i lembi di imene strappato vengono suturati con un filo riassorbibile: una procedura semplice che di solito non dura più di 60 minuti.
COSA SUCCEDE DOPO L’INTERVENTO?
Oggi ci sono ancora molte domande sull’imenoplastica perché si tratta di una nuova operazione di chirurgia estetica. La prima cosa da chiarire è che dopo l’intervento, l’imene ritorna nella posizione iniziale, cioè ritorna esattamente come prima di essersi rotto.
Il recupero dopo l’intervento è abbastanza veloce. Si raccomandano 24 ore di riposo relativo dopo l’intervento come mera precauzione. Non è necessario allarmarsi se si verificano piccoli sanguinamenti nei giorni successivi alla procedura. L’imenoplastica lascia piccole cicatrici all’esterno della vagina, ma quando guariscono diventano invisibili.
Un’altra domanda importante è quanto tempo bisogna aspettare per avere rapporti sessuali completi. Sebbene questo periodo dipenderà da ogni paziente e sarà il chirurgo a comunicare il periodo esatto, è normale che si possano avere rapporti sessuali durante il primo mese dopo l’intervento. Inoltre, si raccomanda di non praticare un intenso esercizio fisico durante questo periodo.