Imenoplastica: i consigli di Giacomo Urtis

By  |  0 Comments

I consigli di Giacomo Urtis: Imenoplastica

Cos’è l’imenoplastica?

L’imenoplastica è un processo chirurgico mediante il quale viene ripristinato l’imene. L’imene è un tessuto fibroso ed elastico che si trova all’ingresso della vagina ed è considerato il simbolo della verginità femminile.

Tuttavia, durante la vita l’imene si può rompere, per i rapporti sessuali o per l’eccessivo sanguinamento mestruale mentre alcune donne nascono addirittura senza un imene. È un intervento molto semplice che richiede cure post-operatorie minime. Si consiglia semplicemente di sedersi su superfici imbottite i primi giorni per evitare disagi.

IN CHE COSA CONSISTE L’IMENOPLASTICA?

Durante l’intervento i lembi di imene strappato vengono suturati con un filo riassorbibile: una procedura semplice che di solito non dura più di 60 minuti.

COSA SUCCEDE DOPO L’INTERVENTO?

Oggi ci sono ancora molte domande sull’imenoplastica perché si tratta di una nuova operazione di chirurgia estetica. La prima cosa da chiarire è che dopo l’intervento, l’imene ritorna nella posizione iniziale, cioè ritorna esattamente come prima di essersi rotto.

Il recupero dopo l’intervento è abbastanza veloce. Si raccomandano 24 ore di riposo relativo dopo l’intervento come mera precauzione. Non è necessario allarmarsi se si verificano piccoli sanguinamenti nei giorni successivi alla procedura. L’imenoplastica lascia piccole cicatrici all’esterno della vagina, ma quando guariscono diventano invisibili.

Un’altra domanda importante è quanto tempo bisogna aspettare per avere rapporti sessuali completi. Sebbene questo periodo dipenderà da ogni paziente e sarà il chirurgo a comunicare il periodo esatto, è normale che si possano avere rapporti sessuali durante il primo mese dopo l’intervento. Inoltre, si raccomanda di non praticare un intenso esercizio fisico durante questo periodo.

PER CHI È INDICATA L’IMENOPLASTICA?

L’intervento di imenoplastica è indicato per qualsiasi donna in buona salute, indipendentemente dall’età.

Giacomo Urtis

A cura di Sara Fonte

Una vita piena di bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP