IL LIPOFILLING VISO: I CONSIGLI DI GIACOMO URTIS

By  |  0 Comments

I CONSIGLI DI GIACOMO URTIS: IL LIPOFILLING VISO

CHE COS’È?

Con il passare del tempo il nostro volto perde volume e tonicità svuotandosi e assumendo un aspetto stanco e segnato. Questo è dovuto alla riduzione della naturale produzione di tessuto adiposo e collagene. Oggi, una valida soluzione è data dal lipofilling del viso. Si tratta di un intervento chirurgico mini – invasivo che consiste nel prelevare il grasso da alcune aree del corpo in cui è maggiormente presente (ad esempio: cosce, addome, fianchi) e reimpiantarlo, dopo un particolare trattamento, a livello del volto. Mediante il lipofilling del viso si ridefiniscono i contorni e i volumi del volto, donando un ringiovanimento naturale!

INDICAZIONI E VANTAGGI

L’intervento di lipofilling del viso consiste nel trapianto di grasso autologo in modo da ridare volume ai lineamenti del viso utilizzando il grasso presente nel proprio corpo.

Questo innovativo tipo di trattamento è indicato soprattutto per:

• riempire zone come gli zigomi, le guance, il mento e la regione periorbitale
• correggere danni estetici derivanti ad esempio da traumi facciali o esiti di interventi chirurgici
• migliorare le cicatrici acneiche
• correggere i deficit volumetrici, anche congeniti (ad esempio nel caso di forma concava della zona temporale)
• ripristinare i volumi del volto in maniera del tutto naturale (per esempio dopo un dimagrimento eccessivo)

I principali vantaggi dati dal lipoffiling viso sono:

• tecnica sicura che non dà reazioni allergiche, in quanto non vengono utilizzati filler per il riempimento, ma le proprie cellule adipose
• il volto riacquisterà il tono ed il volume persi e sarà più luminoso
• correzioni di inestetismi quali rughe e solchi presenti sul viso
• si effettua in anestesia locale con sedazione
• le cicatrici saranno praticamente invisibili

COME SI SVOLGE L’INTERVENTO?

Come anticipato, l’intervento di lipofilling del viso è una tecnica di innesto di tessuto adiposo.
Tramite apposite ago – cannule, il chirurgo preleva le cellule adipose dalle zone del corpo in cui è maggiormente presente (generalmente dall’addome, dalle cosce o dalla zona trocanterica). Completata questa fase, il grasso aspirato viene collocato in una centrifuga e, dopo essere trattato, si procede con l’innesto. Il chirurgo procede quindi all’immissione del tessuto adiposo mediante minuscole cannule nelle zone in cui vi è necessità.
Il lipofilling del volto viene svolto in anestesia locale con sedazione profonda, per cui non è necessaria la degenza. Generalmente l’intervento dura complessivamente massimo 2 ore.

RISULTATI E DURATA

L’intervento di lipofilling viso può essere ripetuto più volte fino a quando si raggiunge il risultato desiderato. Infatti, trattandosi di trapianto di grasso autologo, è molto soggettiva la percentuale di grasso che attecchisce e rimane per sempre. Mediamente, una percentuale che varia tra il 40% ed il 60% si stabilisce in modo definitivo e la restante parte viene fisiologicamente riassorbita dal corpo. In questi casi si possono rendere necessari uno o due piccoli interventi di ritocco.

Dopo l’intervento potrà esserci un leggero gonfiore e la presenza di ecchimosi che si riassorbono massimo in una settimana. Il risultato del lipofilling del volto sarà un miglioramento complessivo della qualità della pelle, grazie anche alle cellule staminali presenti nel tessuto adiposo, oltre al ristabilimento della pienezza dei volumi del viso.

Giacomo Urtis

Una vita piena di Bollicine a tutti!
Spread the love
BOLLICINE VIP