IL “DON GIOVANNI” DI ALESSANDRO PREZIOSI

By  |  0 Comments
Previous Image
Next Image

info heading

info content


Ha suscitato grande interesse la presentazione, durante la conferenza stampa, dello spettacolo “Don Giovanni” al Teatro Nuovo di Milano martedì 27 Gennaio.

Lo spettacolo vedrà il popolare attore napoletano Alessandro Preziosi calarsi nei panni di regista oltre che di attore-protagonista.

La commedia, capolavoro di Molière del XVII secolo, andrà in scena al teatro milanese dal 3 al 15 Febbraio. Al fianco del protagonista vedremo Nando Paone, (già noto al grande pubblico grazie ai film di successo Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord) che interpreterà il servitore Sganarello. A completare il cast ci sarà Lucrezia Guidone (donna Elvira), Roberto Manzi (Gusman, Don Alonso, il signor Domenica), Matteo Guma (Don Carlos, Ramon), Daniele Paoloni (Francisco, Pierino, Ragotin), Barbara Giordano (Carlotta, uno spettro) e Daniela Vitale (Maturina, Violetta).

Lo spettacolo è prodotto da Khora Teatro in collaborazione con lo Stabile d’Abruzzo. La traduzione e l’adattamento dei testi e’ a cura di Tommaso Mattei.

Il “Don Giovanni” di Preziosi non è il solito banale donnaiolo, collezionista di femmine. E’ al contrario raffinato, cinico, dissacrante, in aperta opposizione con le convenzioni sociali, pronto a burlarsi anche della religione. A dominare e’ una volontà di potenza, di affermazione di se’ che nasce da un vuoto esistenziale, da una sorta di noia e da un timore di fallimento. “Il mio Don Giovanni indossa una maschera per poter scardinare le ipocrisie altrui, e’ uno che prende in giro ma che alla fine non fa altro che prendere in giro se stesso. Accumula su di se l’ipocrisia del mondo e diviene consapevolmente la vittima sacrificale e contemporanea della società in cui vive”. “L’obiettivo di questo spettacolo -ha aggiunto Alessandro Preziosi – e’ paradossalmente quello di offrire allo spettatore la possibilità di essere autentico”. “La nostra società ha bisogno di grandi personalità del teatro come Don Giovanni poichè ha bisogno di essere sedotta (e speriamo non abbandonata)“.

Spread the love
BOLLICINE VIP