I Voti ai sorrisi delle Stars secondo il professore Stefano Scavia

By  |  0 Comments

I Voti ai sorrisi delle Stars secondo il professore Stefano Scavia

Il Prof.re Stefano Scavia commenta sei dei più celebri sorrisi al mondo di tre uomini e tre donne, tra le più famosi.

professore Stefano Scavia

 

Dwayne Johnson, The Rock, ex wrestler ed ex stunt-man e bodybuilder, come molti atleti che praticano e hanno praticato per tanti anni questo genere di sport, fa numerosi pasti al giorno con la conseguente necessità di dover lavare spesso i denti.

Lavare troppo spesso i denti, o farlo con troppa forza, può essere causa di recessioni gengivali. Una problematica molto comune nelle persone normali e ancora di più in chi fa sforzi particolari e tende a serrare i denti, sovraccaricando di conseguenza il parodonto.

Come quasi tutti gli attori hollywoodiani ha ritoccato il suo sorriso tramite delle faccette estetiche, che però non hanno regolarizzato i disallineamenti dentali e sono state realizzate ricoprendo le porzioni radicolari dei denti esposte a causa delle recessioni gengivali.

Gli specialisti ed i parodontologi sanno che la parte che si espone della radice dentale non va mai ricoperta con delle otturazioni o delle faccette estetiche ma che è la gengiva a dover essere ricostruita; la faccetta deve ripristinare o ricoprire solamente sulla parte smaltata del dente.

Voto al sorriso di The Rock perché pur avendo denti bianchi non sono state trattate correttamente le recessioni gengivali e non è stato compensato ortodonticamente il disallineamento dei denti prima dell’applicazione delle faccette: voto 5.

Jason Momoa, Il famoso attore che impersonò Khal Drogo nel “Trono di Spade”, che fece Aquaman e che attualmente è impegnato in numerosi film, ha un fascino particolare accentuato, completato da un sorriso bello e naturale.

Ha probabilmente allineato i denti ortodonticamente poiché sono perfettamente dritti e sicuramente segue un protocollo di sbiancamento dentale, ma al contempo ha una dentatura molto naturale, con piccole irregolarità come il colore leggermente più scuro dei canini rispetto agli incisivi, che solo un occhio attento può cogliere.

Non è pertanto un sorriso finto o troppo artefatto, molto curato ed in armonia con il fascino dell’attore: voto 8.

Cristiano Ronaldo, uno degli sportivi più famosi del momento, il cui sorriso negli anni è stato più volte oggetto di discussione mediatica.

In passato il calciatore mostrava evidenti problemi di discromia dentale e di disallineamento, ma era anche affetto da agenesia: gli mancavano alcuni denti, fra cui l’incisivo laterale superiore destro. Il suo sorriso probabilmente è stato trattato con apparecchi ortodontici seguiti dalla ricopertura totale dei denti naturali, pratica ritenuta oggi poco conservativa.

Il risultato sono indubbiamente denti più bianchi, con l’aggiunta dell’incisivo mancante ed una resa globale più armoniosa. Il difetto riscontrabile in questo trattamento risiede nel fatto che la zona dell’incisivo mancante non sia stata trattata con un aumento volumetrico dei tessuti ed un eventuale ripristino implantare, ma sia stato semplicemente aggiunto come elemento di ponte unito alle altre capsule.

In questo modo un occhio attento può riconoscere la lacuna della gengiva e dell’osso in corrispondenza dell’elemento, rendendo poco estetico il risultato e facendo intuire la reale assenza dell’elemento dentario.

Anche la simmetria del sorriso rispetto al volto, per quanto sia stata compensata protesicamente è tutt’altro che perfetta.

Partendo dalla situazione iniziale ben nota, è stato comunque fatto un lavoro discreto: voto 7!

Miley Cyrus, sorriso famoso, mediaticamente esposto, trattato davanti alle telecamere. La paziente ha fatto delle faccette per avere dei denti perfetti, allineati e di colore bianchissimo.

Il problema è che anche lei soffriva, nonostante la giovane età, di recessioni gengivali, soprattutto in corrispondenza del canino superiore destro.

Anche in questo caso purtroppo non è stata eseguita una ricostruzione gengivale, ma è stata semplicemente fatta una faccetta più lunga per ricoprire la parte di radice esposta.

Inoltre il materiale con cui sono stati realizzati i restauri, così bianco e al contempo così poco trasparente, risulta poco naturale.

Per un sorriso veramente perfetto, la chirurgia mucogengivale sarebbe stata un passaggio obbligato, considerata anche la giovane età e le esigenze estetiche della cantante. Voto 4.

Gisele Bündchen, una delle modelle più famose e pagate al mondo, testimonial dei brand più rinomati e sulle copertine di numerose riviste.

Si intuisce da piccoli segnali e dalla dentatura un tempo abrasa e rovinata che, come tante modelle, deve aver vissuto nella vita un periodo con problemi alimentari.

È stata successivamente sottoposta ad un trattamento di tipo additivo, probabilmente analogo a quelli fatti in clinica anche noi, mirato a mantenere ciò che era rimasto dei denti originali senza togliere ulteriore tessuto per ricostruire e migliorare l’aspetto estetico, requisito essenziale per un personaggio così famoso.

Il trattamento le ha regalato un sorriso armonioso e cromaticamente chiaro, forse troppo, ma conservativo, anzi ricostruttivo, in armonia con il volto.

Ha sicuramente effettuato un lavoro ben strutturato, voto 7.

Victoria Beckham, ex spice girls, da giovane soffriva di disallineamento, di una leggera macrodonzia, dovuta alla presenza di denti particolarmente grossi rispetto ad altri, e di recessioni gengivali.

Anche lei è stata trattata negli anni ed il sorriso che vediamo oggi è perfetto, bianco, allineato, ma fortunatamente con un ritorno alla proporzionalità degli elementi dentari ed una ricostruire della porzione gengivale danneggiata.

Per tutto ciò, ricordando che “demolire nei trattamenti odontoiatrici è facile; rigenerare ciò che è stato perso, riportandolo a come era stato creato dalla natura, è lo stato dell’arte”.

Il sorriso si può dire sia il stato migliorato a 360^ ed è sicuramente stato curato da mani esperte, voto 9.

A cura di Stefano Scavia.

Una vita piena di bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP