I segreti di un sorriso a prova di Vip
I segreti di un sorriso a prova di Vip.
Tutti desideriamo un sorriso a prova di Vip. Ecco alcuni segreti.
Siamo sempre alla ricerca di come ottenere un sorriso a prova di Vip. In rete ci sono milioni di pubblicità e trattamenti suggeriti.
Consultare un espero e affidarsi alle sue competenze è l’unico modo, per ottenere un sorriso a prova di Vip.
Quando un sorriso viene considerato bello?
“I sorrisi che personalmente apprezzo maggiormente non sono quelli bianchissimi e artefatti, bensì quelli in cui salute, naturalezza, armonia ed estetica trovano il connubio perfetto.
E’ da questo concetto che nasce l’ideale di biomimetismo, imitare ciò che la natura ha creato, ricostruire ciò che è andato perso, questo è lo stato dell’arte da parte di noi clinici, che ogni giorno siamo impegnati nel ripristino di salute, funzione de estetica dei sorrisi dei nostri pazienti, nel rispetto dei delicati equilibri dell’intero organismo.
Proprio dalla filosofia di biomimetismo e di mini invasività nasce nel 2019 l’attività di M.I.D.A. (Minimal Invasive Dental Academy), scuola di alta formazione che si occupa di ricerca & sviluppo ed insegnamento di nuovi protocolli minimamente invasivi in campo protesico e chirurgico, diretta dal Prof. Stefano Scavia, docente universitario di chirurgia orale rigenerativa presso l’Università degli studi di Milano Bicocca e direttore di Odontoaesthetics, prestigiosa Luxury Dental Clinic milanese”.
Quali sono i sorrisi più belli del mondo dello spettacolo?
“Sorrisi naturali, in cui spiccano giochi di luce e trasparenze come quelli di Jason Momoa, perfettamente allineato e sbiancato ma con piccole irregolarità che lo rendono particolare ed in perfetta armonia con il fascino dell’attore. Tiziano Ferro invece sfoggia un sorriso dalle forme naturali, bianco ma non opaco, con un ottimale mantenimento della traslucenza. Victoria Beckham, con il suo sorriso impeccabile, curato nei minimi dettagli, chiaro, allineato, con una sofisticata gestione delle proporzioni dentali e dei tessuti gengivali, è frutto di percorso terapeutico di alto livello. Gisele Bundchen è un esempio invece di sorriso ricostruito armoniosamente nelle forme ma anche nella corretta occlusione e masticazione, chiarissimo nel colore ma naturale e sapientemente strutturato. Un difetto alla dentatura può diventare anche un punto di forza; parliamo del diastema, denti separati che possono diventare sexy, come è il caso di Georgia May Jagger, figlia di Mick, Madonna, o Vanessa Paradis”.
Cosa ne pensa il Professor Scavia?
“Il diastema, chiamato oltreoceano “gap teeth” o alla francese “dents du porte-bonheur”, è effettivamente considerata da molti una caratteristica del sorriso molto sensuale. Negli anni ’50 e ’60 fu Brigitte Bardot, con quel suo sorriso imperfetto eppure estremamente seducente, a divenire una magnifica eccezione nel panorama delle bocche perfette delle colleghe dive. Oggi qualcosa è cambiato e anche il Fashion system esalta l’unicità, il “difetto” che in realtà valorizza, concordando con Karl Kraus che affermava: “Per essere perfetta le mancava solo un difetto”. Per numerosi personaggi famosi femminili il diastema è una peculiarità addirittura ricercata dai maggiori stilisti e brand di make up, basti pensare a top model del calibro di Kate Moss, che negli anni ‘90 proprio per questa caratteristica ha cambiato i canoni della bellezza,Lindsey Wixson, volto di Miu Miue May Jagger, icona di numerose campagne pubblicitarie per Rimmel, Maybelline e Sisley, che afferma addirittura in un’intervista a express.co.uk “Se avessi messo le faccette dentali ora sarei in miseria!”.
Ognuno ha il suo colore di smalto; da cosa dipende e fino a che punto ci si può spingere per evitare l’effetto finto?
“Il colore dei denti dipende principalmente dalla genetica. Scientificamente possiamo misurarlo in base a 3 parametri: Tinta (colore di base della dentina, che si trova sotto lo smalto) Croma (intensità del colore), Valore (grado di luminosità del colore, dipendente dallo spessore dello smalto che ricopre la dentina). Nel tempo queste caratteristiche ereditarie vengono influenzate dall’età e dallo stile di vita. A parità di geni e di impeccabile igiene orale un paziente anziano o fumatore o amante di the, caffè, vino avrà sicuramente denti più scuri.
Per sfoggiare sempre denti bianchi e splendenti esistono 2 soluzioni: lo sbiancamento dentale, adatto ai pazienti a cui interessa modificare solamente il colore dei propri denti, da ripetere a cicli con trattamenti professionali personalizzati; oppure la ricopertura con faccette additive super sottili, che consentono, senza alterare il dente naturale, di effettuare modificazioni di forma, colore e posizione.
Si tratta dell’evoluzione rispetto alle classiche faccette in ceramica di cui sentiamo parlare tuti i giorni, delle vere e proprie lenti a contatto, rivestimentitalmente sottili e traslucenti da essere indistinguibili dai denti naturali.
E’ proprio quest’ultima caratteristica, il Biomimetismo, la chiave del successo di tanti sorrisi vip impeccabili e costruiti in centri di eccellenza secondo i criteri di perfezione e la ricerca continua dello stato dell’arte”.
Gli uomini sono sempre più attenti all’estetica; cosa chiedono al dentista, più sbiancamenti o che tipo di correzioni?
“Gli interventi maggiormente richiesti dagli uomini sono correzioni estetiche non solo dei denti ma anche delle gengive: correzioni di colore, attraverso a cicli personalizzati di sbiancamenti professionali e domiciliari; cambi di colore e forma, tramite faccette additive super sottili; ritocchi di posizione, attraverso allineatori trasparenti; correzione di asimmetrie gengivali, effettuabili in maniera totalmente indolore tramite il laser; e infine di ripristino della corretta posizione e morfologia gengivale attorno ai denti, ove siano presenti recessioni, attraverso nuove metodiche rigenerative microscopiche e minimamente invasive”.
A quale vip vogliono somigliare?
“Sempre più spesso nella nostra pratica clinica riceviamo richieste di tipo estetico accostate al modello di sorrisi di personaggi famosi come Victoria Beckham, Tiziano Ferro, Kendal Jenner, Karlie Kloss, Jason Momoa, solo per citarne alcuni. Come nella chirurgia plastica però, sta alla professionalità dello specialista l’abilità di integrare perfettamente l’aspettativa del paziente con un trattamento estetico che rispetti salute, proporzioni ed armonia del volto del paziente”.
A cura della Redazione
Una vita piena di bollicine a tutti!