I CONSIGLI UTILI PER UNA CUCINA PERFETTA: LA PASTA FRESCA

By  |  0 Comments

I CONSIGLI UTILI PER UNA CUCINA PERFETTA: LA PASTA FRESCA

Continuiamo la nostra rubrica, i consigli utili per una cucina perfetta, concentrandoci su la pasta fresca: Ingredienti, cottura e pasta colorata.

SCELTA DEGLI INGREDIENTI

Sicuramente la preparazione della pasta fresca all’uovo è sicuramente una delle più appaganti in cucina.  Per la realizzazione è possibile scegliere 3 differenti tipi di farina a seconda del tipo di impasto che si vuole realizzare. Farina 00 la più semplice se vogliamo un impasto più morbido, farina di semola se desideriamo un impasto più ruvido e strutturato e infine è possibile variare con una farina di kamut se vogliamo dare delle caratteristiche diverse alla nostra sfoglia. Sono inoltre necessarie le uova e il sale.

COTTURA

Ci sono diverse regole da tenere in considerazione durante la cottura della pasta; il rapporto corretto di acqua è di 4l, 400g di pasta e 40g di sale. Per avere una cottura omogenea è necessario buttare la pasta in un colpo solo. La fiamma va tenuta inizialmente alta per poi abbassarla successivamente per mantenere un bollore costante. Il tempo di cottura varia dai 2 ai 4 minuti, in ogni caso è necessario assaggiarla. 

PASTA COLORATA

E’ possibile colorare la pasta in diversi modi con: spezie, ortaggi e polveri. Per realizzare la pasta gialla useremo dello zafferano, per la pasta rossa del concentrato di pomodoro, per la pasta verde una purea di spinaci e per la pasta nera del nero di seppia. L’ingrediente scelto va scelto aggiunto in fase di preparazione, con l’aggiunta della semola. 

 

A cura di Ester Adami 

 

Una vita piena di Bollicine a tutti! 

Spread the love

You must be logged in to post a comment Login

BOLLICINE VIP