I CONSIGLI DEL DR GIACOMO URTIS: COME COMBATTERE L’ECCESSIVA SUDORAZIONE

By  |  0 Comments

I CONSIGLI DEL DR GIACOMO URTIS: COME COMBATTERE L’ECCESSIVA SUDORAZIONE

Continuiamo la nostra rubrica con i consigli del Dr Giacomo Urtis. Questa settimana ci suggerirà alcune trucchi per come combattere l’eccessiva sudorazione.

L’iperidrosi o eccessiva sudorazione è un problema piuttosto fastidioso che si manifesta prevalentemente in alcune aree, come ascelle, nel palmo di mani e piedi. Può essere causata sia dall’eccessiva emotività del soggetto, che aggrava ulteriormente la condizione di disagio, innescando fastidiosi circoli viziosi in cui l’emotività peggiora la sudorazione e viceversa.

Anche l’aumentata rappresentazione di ghiandole in alcuni distretti, o l’iperattività delle strutture nervose che innervano le aree delle ghiandole determinano eccessiva sudorazione ed i tanto odiati aloni sulle camicie. Può essere trattata con l’inoculazione della tossina botulinica che a differenza del muscolo, dove blocca la contrazione, disattiva la secrezione ghiandolare, riducendo o annullando la sudorazione.

COS’È E QUALI VANTAGGI:

Il trattamento per l’eccessiva sudorazione, definito anche iperidrosi, consiste nel praticare nella zona da trattare delle piccole iniezioni di prodotto ( tossina botulinica) con un ago sottilissimo con lo scopo di bloccare la sudorazione. È un trattamento poco doloroso ed invasivo, rispetto al tradizionale intervento chirurgico in cui si eseguiva l’asportazione dei gangli del distretto da trattare ( ganglio stellato per le ascelle).

Ciò consente di avere per almeno sei mesi il blocco della sudorazione dei distretti trattati, nella maggior parte dei casi: ascelle, mani e piedi. Detta anche: trattamento botox per l’iperidrosi.

QUANDO SOTTOPORSI:

È consigliabile sottoporsi al trattamento in primavera in modo da evitare i disagi legati all’eccessiva sudorazione durante il periodo caldo.

CONTROINDICATO:

È consigliabile non sottoporsi a sedute di infiltrazione di botulino:

– durante gravidanza e allattamento.

– se si è affetti da patologie neuromuscolari.

– allergia all’albumina(uovo).

TRATTAMENTO:

Viene eseguito mediante iniezioni con un sottilissimo ago, e per quanto il palmo delle mani e dei piedi siano molto sensibili, non sono particolarmente dolorose, e l’effetto inizia a rendersi manifesto dopo 3 giorni circa, quando inizia il blocco delle terminazioni colinergiche che stimolano l’attività delle ghiandole sudoripare, quindi cessa l’attività delle ghiandole sudoripare.

Le sedi di iniezione sono sia il palmo delle mani e piedi, la zona interdigitale ed i polpastrelli. L’area da trattare viene studiata con l’applicazione di una particolare sostanza che mette in evidenza le aree in cui vi è la maggior concentrazione di ghiandole, in cui verranno eseguite le infiltrazioni del prodotto.

L’effetto poi scompare gradualmente entro 8 mesi. Non essendo un trattamento definitivo dovrà essere ripetuto almeno 2 volte l’anno. Dopo il trattamento è possibile ritornare alle normali attività. Non è necessario assumere posture o accorgimenti particolari, in quanto non comporta il blocco della muscolatura, per la quale è invece fondamentale che il prodotto non si sposti invece dalla sede di iniezione.

 

 

Una vita piena di Bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP