HAPPY HOUR: TOO FALL IL DRINK DA VERI INTENDITORI

By  |  0 Comments

HAPPY HOUR: TOO FALL IL DRINK DA VERI INTENDITORI

Il Professor Jerry Thomas definisce la tipologia dei “crusta” come una innovazione del cocktail, una sorta di passo in avanti nel bere miscelato.
Il primo “crusta” di cui si ha notizia fu inventato da un italo-americano, Joe Santini, a New Orleans intorno al 1860. Joe non fece altro che prendere una classica ricetta dell’epoca aggiungendo come decorazione una scorza di limone, un liquore e bordando il bicchiere con una “crosta” di zucchero. Il drink divenne immediatamente popolare in quanto era una variante sul tema “fantasiosa” per l’epoca, dato che i cocktail venivano fino allora miscelati con uno standard poco creativo e abbastanza noioso.
Il drink era preparato usando uno dei distillati più in voga al momento, il brandy; per questo prese il nome di “Brandy Crusta”.

La fama del cocktail durò fino all’epoca del proibizionismo, quando fu superato in popolarità dal Sidecar, che- non molti sanno – all’esordio veniva servito in un bicchiere con un “crusta” di zucchero; divenne in assoluto uno dei cocktail più bevuti negli “speak-easy” di tutti gli Stati Uniti.
Il Sidecar rimase popolare sin dopo la fine del proibizionismo, anche se con il passare del tempo la pratica di bordare il bicchiere con lo zucchero fu abbandonata completamente. Sono molti i pretendenti alla paternità del cocktail, ma come da tradizione la storia del Sidecar è avvolta nel mistero. Di sicuro si sa che anche se al giorno d’oggi ha perso un po’ di smalto, rimane uno dei drink più richiesti dagli amanti del bere miscelato tradizionale.

LA NOSTRA VARIANTE

Rudy CorpettiRudy Corpetti – Bond Milano

La nostra ricerca per questo nuovo drink parte proprio da questo racconto, con il desiderio e l’obiettivo di rendere contemporaneo un grande classico del ‘900, che ha fatto la storia del bere miscelato.

La preparazione shake & strain prevede di miscelare gli ingredienti tranne il liquore di vino, che invece viene utilizzato per fare un velluto, derivazione di tecnica di cucina molto recente. Il tutto servito in coppa vintage con il bordo ricoperto da una crusta di zucchero speziato home made.

Ingredienti : cognac
gran marnier
liquore di vino
succo di limone
boker’s bitter
crusta di zucchero speziato

Questo è TO FALL… drink molto interessante, “da veri intenditori”, sia per gli ingredienti che lo compongono sia per la tecnica di preparazione.

Enjoy!

Spread the love
BOLLICINE VIP