GUIDA RISTORANTI D’ITALIA 2018: IL RISTORANTE VECIO FRITOLIN CONQUISTA UN CAPPELLO

By  |  0 Comments

GUIDA RISTORANTI D’ITALIA 2018: IL RISTORANTE VECIO FRITOLIN CONQUISTA UN CAPPELLO

Il ristorante Vecio Fritolin conquista un cappello d’ora nella guida Ristoranti d’Italia 2018 dell’Espresso. La storia di questo ristorante inizia nel Settecento con un semplice bacaro, che continua nel presente con le proposte gourmet dei due chef Pierluigi Lovisa e Raffaele Minute; l’esperienza e la tradizione, intrisa di creatività, per il primo, in un continuo dialogo tra passato e presente; la giovinezza, la freschezza e la creatività che caratterizza il secondo.


La solare Irina Freguia, la patron, ha saputo creare una perfetta sintesi tra un ambiente caldo e accogliente; che racconta la storia di una cucina veneziana, emozionante e generosa, e un ristorante di qualità, che si approvvigiona del meglio del pescato al Mercato del Pesce di Rialto; il disegno di un museo a cielo aperto della Venezia godereccia, elegante e di classe, con un tocco di humor, descritta perfettamente dal Goldoni.

Tipicità uniche da gustare; le moeche, piccoli granchi in fase di muta, dalla polpa tenerissima; in primavera e in autunno, e le masanete; le femmine dei granchi con il guscio, che a fine estate sono ricche di uova. Immancabile per tradizione il miglior baccalà con le sarde in saor; il fritto misto di pesce e verdure accompagnato da quadrotti di polenta bianca abbrustoliti.

Spread the love
BOLLICINE VIP