
GUIDA MICHELIN 2017:PRESENTAZIONE DELLE NUOVE STELLE A PARMA
GUIDA MICHELIN 2017:PRESENTAZIONE DELLE NUOVE STELLE A PARMA
E’ avvenuta al Teatro Regio di Parma la 62esima edizione della Guida Michelin 2017. Per l’occasione è stata scelta la città di Parma dichiarata, l’anno scorso:Città Creativa per la Gastronomia. 343 in totale i ristoranti stellati in Italia, un numero che ci permette di essere i secondi al mondo. Tantissime le nuove stelle aggiudicate quest’anno a partire da; Sardegna, con Il Corsaro di Cagliari dello chef Stefano Deidda; altra stella isolana per Accursio a Modica (RG) di Accursio Craparo. Nuova stella anche in Calabria, che arriva a 5 stellati, con il ristorante Pietramare, Isola di Caporizzuto (KR), chef Alfonso Crescenzo. Prendono la stella a Trani (BT) Quintessenza dello chef Stefano di Gennaro e a Napoli Veritas di Gianluca D’Agostino.
Il Mosaico di Ischia, chef Giovanni De Vivo; Piazzetta Milù a Castellammare di Stabia (NA), chef Luigi Salomone. Tantissime le nuove stelle a Roma: The Corner (chef Marco Martini), Magnolia (chef Franco Madama), Bistrot 64 (chef Kotaro Noda) e Per Me di Giulio Terrinoni. Una stella a entrambi i ristoranti che da quest’anno gestisce Enrico Bartolini: da una parte il Casual di Bergamo (Christopher Carraro), dall’altra La Trattoria Enrico Bartolini di Castiglione della Pescaia (chef Marco Ortolani).
A Milano invece si aggiudicano le stelle il Lume di Luigi Taglienti; Felix Lo Basso riconquista la stella nella nuova location. Molte altre le città e i ristoranti premiati, dunque un bilancio davvero positivo quest’anno per l’Italia.