Parla Giuseppe Farina: come mantenersi in forma durante e dopo le feste

By  |  0 Comments

I consigli del Personal Trainer Dr. Giuseppe Farina (Docente Federale e Direttore Tecnico Physique Studio di Caserta) per perdere i chili (e i liquidi) presi nelle feste natalizie senza alimentazione troppo rigida ma con l’attività fisica

Intervista a Giuseppe Farina: come mantenersi in forma durante e dopo le festePERCHÉ DURANTE LE VACANZE NATALIZIE SI PUO’  INGRASSARE?

Diversi sono i motivi che possono portare ad ingrassare durante le vacanze natalizie. “Quando si è in vacanza si smette di fare la regolare attività fisica, si esce più spesso a mangiare al Ristorante, grosse abbuffate a casa con amici, quindi non solo i piatti ma anche i condimenti possono essere più calorici, grassi e ricchi di sale. Così da favorire non solo l’aumento di peso ma in particolare la ritenzione idrica -.

Quindi spesso i chili in più che vediamo sulla bilancia potrebbero non essere massa grassa ma liquidi, dovuti alla ritenzione idrica causata da un maggior apporto di sale. Se poi in vacanza abbiamo stravolto completamente i nostri ritmi di vita es. dormire meno per una vita più frenetica quindi più stressante le alterazioni del ritmo sonno-veglia potrebbero aver influito sui livelli di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress. Che agisce sulla composizione corporea, portandoci ad avere più fame e quindi a mangiare di più nonostante non ci allenassimo Se poi in vacanza abbiamo bevuto più alcolici, tra aperitivi e cocktail pre e post  cena, la ritenzione idrica potrebbe essere una conseguenza naturale”.

Giuseppe Farina

Leggi anche> “Se lo sapesse Jung”, Ian Giovanni Soscara alla ricerca dell’anima

COME TORNARE IN FORMA DOPO LE VACANZE NATALIZIE CON L’ATTIVITA’ FISICA?

I consigli per tornare in forma dopo vacanze sono semplici che però è bene ricordare. “Riprendere a fare sport regolarmente es. in palestra bisogna privilegiare almeno per le prime settimane esercizi multiarticolari con ripetizioni più alte e carichi inferiori anche per evitare i DOMS. Il lavoro cardio va fatto ma con un regolare Cardiofrequenzimetro in modo da stabilire la giusta FC queste sono cose da fare. Ben prima di iniziare un’eventuale dieta, che comunque deve essere concordata con un nutrizionista o un dietista, evitando il fai da te.

Già solo riprendendo il lavoro e soprattutto l’attività fisica in modo da migliorare la massa magra. Aumentando il dispendio energetico che in vacanza è stato inferiore si rientra nei ranghi in questo modo riusciamo nuovamente a contrastare un’eventuale ritenzione Idrica. Per questo sarà bene anche tornare ad idratarsi correttamente e a regolare l’assunzione di sale.

A cura della Redazione

Una vita piena di Bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP