Geloni, tutto quello che c’è da sapere: i consigli di Misterfarma

By  |  0 Comments

I consigli di Misterfarma: Geloni

Cos’é il gelone?

Il gelone è definito come una lesione eritematosa della pelle causata dal freddo intenso. Induce un’alterazione a livello della cute dovuta ad un rallentamento della circolazione cutanea.

Si manifesta come una dolorosa infiammazione dei vasi sanguigni. La lesione si può presentare come una macchia rossa o violacea con, in molti casi, concomitante presenza di vesciche e o piaghe. I geloni si localizzano principalmente lungo le dita delle mani e dei piedi ma, talvolta, potrebbero interessare anche naso e orecchie. I fattori che possono aumentare il rischio di geloni sono:

– L’esposizione della pelle al freddo, di solito, associato a climi umidi e temperati. Il periodo dell’anno in cui i geloni sono più frequenti è da inizio inverno a primavera;

– Basso peso corporeo o scarsa nutrizione;

– Predisposizione genetica e familiare;

– Sesso femminile;

– Fumatori;

– Pazienti con malattia vascolari e/o del tessuto connettivo.

QUALI SONO I SINTOMI?

Arrossamento

Gonfiore

Prurito

Sensazione di bruciore

Cambiamenti nel colore della pelle, dal rosso al blu scuro/viola

Dolore

Possibile formazione di vesciche ed ulcere.

RIMEDI E CURA

Per la cura dei geloni sono indicate creme ad azione idratante e protettiva, in particolare quelle creme che hanno un effetto barriera e proteggono la pelle dalle aggressioni esterne.

Nei casi in cui ci sia presenza di dolore, gonfiore e prurito si possono utilizzare creme a base di antinfiammatori locali e/o cortisonici da banco. Se la ferita, malauguratamente, dovesse portare infezione è bene tenere la zona sempre disinfettata e pulita e rivolgersi al proprio medico. Il tempo di guarigione è dell’ordine di alcune settimane.

CONSIGLI UTILI

Innanzitutto mantenere le zone interessate sempre al caldo con l’aiuto di guanti e/o calzature adeguate. Evitare di comprimere la cute con indumenti troppo stretti o nel caso di geloni alle dita dei piedi evitare collant comprimenti o calzini inadeguati che possano peggiorare la circolazione.

Evitare, assolutamente, di esporre le zone colpite a fonti di calore dirette come acqua molto calda, termosifoni e o camino. Lo sbalzo termico cosi repentino potrebbe soltanto causare un peggioramento della sintomatologia. Praticare sport aiuta a migliorare la circolazione e dunque i sintomi.

A cura di Daniela Buoninconti

Una vita piena di bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP