FOTORINGIOVANIMENTO LASER: I CONSIGLI DI GIACOMO URTIS

By  |  0 Comments

I CONSIGLI DI GIACOMO URTIS: FOTORINGIOVANIMENTO LASER

Il fotoringiovanimento laser rappresenta uno dei più efficaci trattamenti di laser terapia oggi a disposizione in campo dermatologico. Questo trattamento è la scelta ideale se desideri un trattamento efficace e al tempo stesso rapido e delicato per ringiovanire e rivitalizzare la propria pelle.

Fra le più comuni macchie della pelle che si possono trattare con il laser troviamo:

  • Le Lentigo Solari, macchie di forma irregolare e grandezza variabile, con colore che passa dal giallo al bruno, che compaiono sulle aree più esposte al sole. Sono soggetti più a rischio le persone di età superiore a 40 anni, perché la pelle matura ha un ricambio più lento a causa delle continue radiazioni solari.

 

  • Le lentigo senili, si tratta di macchie che, come dice la parola stessa, sono caratteristiche dell’età, e sono dovute principalmente alla iperpigmentazione dello strato corneo. Tale iperpigmentazione è causata da prolungate esposizioni ai raggi ultravioletti del sole o delle lampade solari nel corso degli anni, all’ispessimento dell’epidermide ed alla ossidazione della cheratina. Le lentigo senili compaiono nelle zone più esposte alla luce del sole (viso, mani), sono di colore bruno, isolate e prevalentemente di forma tondeggiante.

 

  • La Cheratosi attinica o solare, si presenta in persone che si espongono sistematicamente alle radiazioni solari ed è un’alterazione cutanea caratterizzata da ispessimento dello strato corneo che si manifesta come una macchia cutanea rilevata a superficie secca ed irregolare, di colorito brunastro, talvolta di colorito grigiastro circondate da un alone eritematoso.

 

  • Il Melasma si presenta sul viso con chiazze di colore marrone-grigiastro. Può essere causato da farmaci, come la pillola contraccettiva, da ormoni prodotti nel corso della gravidanza, durante la menopausa (cloasma), ma anche dall’azione di sostanze chimiche contenute nei profumi.

 

  • Il Cloasma è una discromia della pelle caratterizzata da chiazze lisce, non rilevate, di colorito brunastro e dimensioni variabili. Si localizzano a tutto il volto risparmiando il mento e le palpebre. Il cloasma si manifesta nelle donne in gravidanza e durante la menopausa.

 

  • Gli Angiomi sono macchie cutanee rosse e rosso-brunastre che hanno origine vascolare e natura benigna: quelli curabili con laserterapia sono gli angiomi piani (comunemente definiti “macchia di vino”), che si presentano come una chiazza di colorito rosso vivo o rosso scuro, di forma e grandezza variabili, con superficie liscia, non rilevata, che può localizzarsi in tutto il corpo, ma più spesso al volto e al collo. Gli angiomi non regrediscono spontaneamente.

Il medico tratta la zona affetta da macchie di varia origine con il laser per schiarire il tessuto in modo selettivo, con un intervento sicuro e indolore.

FOTORINGIOVANIMENTO LASER

Il fotoinvecchiamento è un particolare stato d’invecchiamento della pelle causato dal danno cronico provocato dai raggi ultravioletti e da esposizione al sole.

Questa azione dannosa ripetuta nel tempo produce un invecchiamento precoce della pelle, che si manifesta con:

  • Rughe più estese e profonde.
  • Perdita di tonicità ed elasticità.
  • Assottigliamento della pelle
  • Perdita di compattezza della pelle.
  • Pelle secca.
  • Macchie solari
  • Dilatazione dei vasi sanguigni

Per ringiovanire la pelle di visocollo o mani, il medico tratta la zona interessata con il laser. Questo agisce sul tessuto colpito con un intervento rapido, sicuro e delicato. Il trattamento rinnova la pelle e stimola la produzione di collagene, senza intaccare le aree circostanti.

Giacomo Urtis

Una via piena di bollicine a tutti!
Spread the love
BOLLICINE VIP