
FILIPPO NARDI: A FARE I CASTING ORA SONO IO!
FILIPPO NARDI: A FARE I CASTING ORA SONO IO!
Dal GF all’Isola dei Famosi, Filippo Nardi sa sempre come far parlare di sé. L’Ex Iena ora cambia veste e seleziona nuovi talenti emergenti per la televisione. 
Soprannominato il Conte per la sua eleganza e accento british, Filippo Nardi è noto al grande pubblico per il suo essere senza peli sulla lingua. Nella Casa del Grande Fratello rimase soltanto tredici giorni, ma in quel poco tempo fu in grado di lasciare un segno indelebile. Tutti si ricordano infatti la celebre scena delle sigarette. E non solo, perché nel 2018 ci ha regalato un’Isola dei Famosi piena di grandi emozioni. Ora Filippo aiuta anche giovani talenti ad emergere e a creare il proprio percorso nel mondo della televisione e dello spettacolo. Lo abbiamo incontrato per scoprirne di più sulla sua nuova veste di Talent Scout.
Tutto è cominciato da quel fatidico provino per il Grande Fratello, reality che indubbiamente ti ha portato fortuna, nonostante la tua breve permanenza.
“Vero. Era il 2001, esattamente vent’anni fa. Sono rimasto dentro giusto tredici giorni, forse non ho fatto in tempo a fare nemmeno la prima diretta. Eppure, ogni anno che c’è il GF, mandano in onda la scena delle sigarette. Ormai mi seguirà per sempre quella scena, ma sono molto grato al programma. Da quell’unico primo provino che feci per il reality, è nato tutto questo”.
Che cosa ne pensi del prolungamento così eccessivo di quest’ultimo GF Vip?
“Nessuno ha obbligato i concorrenti a fare nulla. Alla decisione da parte della produzione di prolungare, hanno potuto decidere se abbandonare il gioco oppure restare. Sicuramente gli ultimi due mesi erano diventati stancanti per tutti, anche i concorrenti non ce la facevano davvero più.”
Che cosa diresti al Filippo di vent’anni fa?
“Beh, quando mi chiamarono per il GF ero più inesperto e non conoscevo questo mondo, ne ero solo molto affascinato. In realtà sono solo più cresciuto e maturato. Il carattere è sempre quello, però ora ho sicuramente più esperienza e conosco i meccanismi della televisione. So quello che accade non solo davanti, ma anche dietro le telecamere. Io sono sempre stato me stesso, non ho mai recitato una parte. E quando conosci come funziona e come può essere strumentalizzato il tuo modo di essere, è ancora più difficile essere se stessi.”
E dopo il Grande Fratello approdi alle Iene, com’è stata quell’esperienza?
“Ricordo che quando mi hanno consegnato il completo da Iena, non smettevo di guardarmi allo specchio. Ero felicissimo. Quella è stata gavetta pura, da un momento all’altro si partiva e magari si stava in giro anche 12 ore per portare a casa un servizio. Sono stato con loro quattro anni, facevo i servizi più divertenti, quelli in cui andavo dai personaggi a sorpresa e li prendevo in giro. Andavamo dagli attori americani, come Tom Cruise e tanti altri.”
Dopo tanti anni in TV, ora sei tu a trovarti dall’altra parte e a fare i casting! Giusto?
“In collaborazione con l’agenzia Parterre TV, mi occupo di essere il primo contatto con tutti coloro i quali vogliono cominciare il loro percorso nel mondo dello spettacolo. Quando vengono da me, la prima cosa che gli dico è di trovarsi un altro mestiere. Non fraintendetemi, è un mestiere molto difficile, spesso senza garanzie e bisogna stare molto attenti alle truffe. A me piace subito parlare chiaro, senza tanti giri di parole, ed è quello che piace alle persone. La TV è un mestiere in salita, ci vuole pazienza e soprattutto fare tanta gavetta”.
Insomma Filippo Nardi non smette mai di stupirci e soprattutto con il suo essere senza filtri piace sia al pubblico a casa, che alle nuove leve che vogliono approdare nel magico mondo della TV!
A cura di Rossella Di Pierro
Una vita piena di bollicine a tutti!