
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI BERLINO: AL VIA LA 66ESIMA EDIZIONE
Domani 11 Febbraio 2016 partirà la 66esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, grande evento culturale e una delle date più importanti per l’industria cinematografica internazionale, che si svolgerà dal 11 al 21 febbraio 2016.
Il direttore del festival Dieter Kosslick ha sottolineato come quest’anno ci siano molti lavori «sulla ricerca della felicità» e «la migrazione nel mondo nelle sue diverse forme». Non a caso sono in corsa due documentari come quello di Gianfranco Rosi sull’isola di Lampedusa da dove molti migranti arrivano in Europa e quello di Alex Gibney dal titolo ‘Zero Days‘ sul controllo e sorveglianza su Internet.
Saranno 18 le pellicole in concorso per l’assegnazione dell’Orso d’Oro previsto per sabato 20 febbraio, insieme gli altri riconoscimenti. L’Italia è presente in Concorso con ‘Fuocoammare‘ (2016) di Gianfranco Rosi con Alba Rohrwacher che, insieme alla Presidente Meryl Streep, farà anche parte della giuria. In giuria anche l’attore tedesco Lars Eidinger, il critico inglese Nick James (United Kingdom), la fotografa francese Brigitte Lacombe, la star Clive Owen e la regista polacca Malgorzata Szumowska.
Il Festival aprirà con i fratelli Joel ed Ethan Coen che presentano “Ave Cesare!” con George Clooney e Josh Brolin , presenti a Berlino per questa commedia fuori competizione. La Berlinale renderà, inoltre, omaggio a tre personalità importanti scomparse di recente: David Bowie, Alan Rickman ed Ettore Scola che verranno ricordati con alcune proiezione speciali dei loro lavori.