Festival di Sanremo: Mengoni conduttore per un giorno
Festival di Sanremo: Mengoni conduttore per un giorno
Il direttore artistico del Festival della Canzone Italiana ha messo sul tavolo la sua prima carta da gioco: Marco Mengoni sarà il conduttore assieme ad Amadeus della prima serata del Festival di Sanremo. E il mito “super valletta” va in soffitta
Il Festival di Sanremo 2024 è già entrato nel vivo con le audizioni di Sanremo Giovani (che sarà trasmesso su Rai Uno il 19 dicembre), e con un mormorio di possibili big in gara. Chi in gara non ci sarà fra i cantanti campioni è certamente Marco Mengoni. Ma non perchè è il vincitore uscente di Sanremo 2023.
Semplicemente perchè come snocciolato da Amadeus, che di Sanremo è sia conduttore sia direttore artistico, Mengoni lo affiancherà nella prima serata della kermesse. Una novità per la manifestazione, poiché non si ricorda negli ultimi 30 anni, un cantante uomo che sia salito sul palco dell’Ariston un po’ come un “super valletto”.
Fra le donne, a memoria, ci ricordiamo Emma Marrone e Arisa, che fecero da spalla destra e sinistra a Carlo Conti. O più recentemente Elodie sempre con Amadeus. Insomma Mengoni è l’uomo designato a rimescolare le carte, forte di un pubblico potente e affezionato che sicuramente garantirà, almeno nella prima serata, un ascolto importante.
Il settore ha reagito bene, in fondo in un momento in cui a vincere sono più le idee che le ideologie, insistere sulla valletta parlante non avrebbe avuto molto senso. Che poi Amadeus sia un grande stratega, capace di tirare fuori conigli dal cilindro che gli hanno valso il titolo di vero fenomeno (dimostrando che anche senza Fiorello è un talento abbonato al successo), abbia scelto Mengoni per sensazionalismo poco importa.
E’ la dura legge dello show business, in questi ultimi tempi messo a dura prova da ascolti crollati quasi a picco, che lui conosce benissimo. E per il suo ultimo Sanremo, perchè il 2024 chiude l’era Amadeus, dovrà fare come Gianni Morandi, Carlo Conti e Claudio Baglioni: superare se stesso.
ANDREA IANNUZZI
(Una vita piena di Bollicine a tutti)