FESTIVAL DI SANREMO 2019: IL VERO VINCITORE È MAHMOOD, CLAMOROSA ESCLUSIONE DI IRAMA

By  |  0 Comments

FESTIVAL DI SANREMO, VINCE MAHMOOD CHE SEGNA UNA SVOLTA SOCIALE. L’ITALIA MANDA UN MESAGGIO ALLA POLITICA, SIAMO PRONTI, ALMENO NELLA MUSICA, ALLA VERA INTEGRAZIONE

Il Festival di Sanremo svolta, in questa edizione particolarmente difficile per fortuna almeno la conclusione mette tutti d’accordo: la vittoria di Mahmood con “Soldi” è un vero primato sociale, politico e artistico. Un cantante così particolare, che ha interpretato un brano con influenze nordafricane, vince la più importante manifestazione musicale di un Paese che negli ultimi anni non è stato tenero con gli immigrati.

Secondo posto per Ultimo, con il brano “I tuoi particolari“, che tutto sommato era stato dato per super favorito, e quindi rientra nella logica di un Festival che ha dato il suo pronostico anticipato.

Che Il volo potesse essere fra i primi tre, era stato dato per scontato. Ma più che per questioni di gusti del pubblico, per una strana alchimia della giuria d’onore che ha votato in tutti i modi, tranne in quelli con cui avrebbe dovuto votare. E’ un terzetto al maschile, per la prima volta, negli ultimi anni, una donna non si è classificata.

Daniele Silvestri ha vinto il Premio della Critica Mia Martini, il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla e quello Sergio Bardotti per il miglior testo con il brano “Argentovivo“. Diciamo che anche questo era stato annunciato fin dal giorno in cui, a Milano, sono stati concessi gli ascolti in anteprima dei brani alla stampa.

Simone Cristicchi ha vinto il Premio Sergio Endrigo per la miglior interpretazione.

ANDREA IANNUZZI

You must be logged in to post a comment Login

BOLLICINE VIP