FEDERICA LEPANTO: LA GENTE MI FERMA PER STRADA PERCHE’ SONO UNA PERSONA VERA‏

By  |  0 Comments
INTERVISTA A FEDERICA LEPANTO CON CONTENUTI AGGIUNTIVI INEDITI ESCLUSIVI PER BOLLICINE
Schermata 2016-01-04 alle 09.39.02E’ stata la rivelazione dell’ultimo Grande Fratello. La quasi infermiera salernitana Federica Lepanto, 22 anni, si è aggiudicata il podio nel reality show più famoso d’Italia, partito a rallentatore ma terminato con ascolti importanti. Tanto che il direttore di Canale 5 ha annunciato che il Gf15 si farà. Federica è entrata nella Casa con la sua semplicità (che traspare anche nella nostra intervista); prima sedotta e abbandonata dal compagno di squadra Alessandro Calabrese, poi trattata con indifferenza dalla maggior parte degli altri concorrenti, e alla fine uscita dal programma come vincitrice. A quasi un mese dalla sua proclamazione, Federica in questa intervista ci racconta un po’ di sé e di quel percorso sofferto ma trionfale che ha affrontato a Cinecittà.

Cosa rappresenta per Federica Lepanto essersi aggiudicata il primo posto al Grande Fratello?

E’ stata una sorpresa inaspettata. Ed è una grande gioia vedere come la gente si sia mobilitata in mio favore in questi mesi. Inoltre se devo essere sincera, aver vinto il Grande Fratello ha significato tanto moralmente per me, perché è stato un percorso molto positivo, mi ha riempito il cuore, e leggendo i commenti (sul web ndr) mi sono sentita compresa. Allo stesso tempo mi è venuta una grandissima ansia da prestazione; fare interviste, seguire la fanpage, ricevere le richieste televisive e vedere quante persone mi fermano, mi fa capire che tutto quello che mi sta circondando è un mondo  a cui non sono mai appartenuta finora. Spero di essere all’altezza della situazione. Non voglio deludere nessuno.

Il pubblico si è innamorato di te giorno per giorno, cosa pensi di avergli trasmesso?

In molti mi hanno scritto, e ho notato dalle loro parole che in tanti si sono identificati in me. Chi mi ha seguito è un pubblico molto vasto, di tutte le età. Sono piaciuta a tutti per la mia sincerità, per la mia spontaneità e per essere stata soprattutto molto umana nell’affrontare le situazioni che mi sono capitate all’interno del Gf.

Qual è stato il momento più bello che hai trascorso dentro la Casa?
La settimana in garage con Simone. Ci siamo divertiti parecchio, e per me è stata una delle situazioni più belle in assoluto.
Invece il momento più difficile, in cui hai detto: non ce la faccio, mollo tutto?

Sicuramente la seconda settimana. Dopo la lite con Lidia e il primo, sofferto, confronto che ho avuto con Alessandro, mi sono recata nel confessionale per dire che non avrei retto. Poi l’eliminazione di Barbara è un altra di quelle situazioni che ho affrontato con difficoltà.

I tuoi compagni di squadra, a cominciare da Alessandro, non sono stati teneri con te. E da quello che si è potuto osservare durante la finalissima, ti hanno trattato tiepidamente anche quando sei stata proclamata vincitrice, fatte salve Jessica e Barbara. Hai un’idea del perché siano stati così freddi?

Penso che loro fino all’ultimo non si aspettavano che io vincessi. Sono sempre andati avanti per la loro strada, tipo Alessandro che probabilmente si sentiva molto forte, e non solo lui. Il fatto che il pubblico mi abbia capita, per loro è valso come una “sconfitta”. Io ho percepito “dell’invidia”, e ho trovato irrispettoso non congratularsi con me. Visto che ero stata accusata di essere poco educata  (glielo rinfacciò Lidia nella seconda puntata per un mancato saluto ndr), anche a me non è sembrato carino che soltanto due persone mi siano venute ad abbracciare per la vittoria.

federica-lepanto-intervista-verissimo

Uno dei momenti più delicati è quello in cui la Marcuzzi ha parlato del tuo difficile passato, pensi sia stato giusto aver rivelato questo drammatico segreto?

Il Grande Fratello aveva intenzione di far comprendere un lato emotivo di me, attraverso quella tremenda esperienza che ho vissuto quando ero adolescente. Io agli autori avevo raccontato il mio triste episodio, chiedendo che non se ne facesse cenno. Tuttavia loro, rendendosi conto che in Casa non venivo capita quasi da nessuno, hanno deciso di tirar fuori la mia storia per far sì che gli altri miei compagni mi conoscessero un po’ meglio. Ma lo sottolineo, da parte del gruppo autorale c’era solo la volontà di mostrare la parte più sensibile della sottoscritta. E io credo non sia stata una scelta sbagliata.

Rebecca ha messo in dubbio il tuo dramma, arrivando a dire cose che normalmente fra donne è impensabile sentire. Cosa pensi invece tu di lei? 

Io da Rebecca mi aspettavo un avvicinamento più materno, per il tipo di carattere che ha. Quando ho visto il suo intervento nel confessionale, e le ho sentito dire che bisognava ascoltare anche l’altra campana, sinceramente sono rimasta impietrita. Da una come Rebecca, con un trascorso religioso, che ha avuto tanta difficoltà nel farsi accettare per come oggi è, una cosa così spietata non me l’aspettavo. Trovo sia stato un gesto poco umano. So io cosa ho vissuto, quello che è successo. Se avessi voluto tirare fuori questa vicenda per fare la vittima, l’avrei fatto io senza aspettare che ci pensasse il Grande Fratello.

Porti a casa un bel bottino, 200 mila euro. Hai già deciso come spenderli?

Su questa somma incredibile che non mi aspettavo di vincere io e la mia famiglia ci stiamo ragionando per farne un buon uso. Una parte la darò a mio padre, per aiutarlo nel suo lavoro. Il resto lo terrò fermo, poi vedrò in futuro, visto che ho intenzione  di organizzare raduni con i fan e iniziative di beneficenza. Ma è presto per parlarne, è ancora tutto in fase embrionale.

L’impatto di tornare alla vita normale, dopo essere stata rinchiusa della Casa di Cinecittà più di 80 giorni, com’è stato?
Fossi tornata alla vita di tutti i giorni saprei rispondere (ride). Mi sono trovata a vivere una realtà ancora più nuova, dove le persone non mi vedono più come Federica Lepanto ma come un idolo. La gente mi ha voluto dare questa veste di personaggio pubblico, e io spero di essere all’altezza di portarla avanti. Mi sto dedicando molto alle persone che mi fermano per strada, a tutti quelli che mi scrivono perché mi sembra giusto. Vorrei poter ringraziare ognuno di loro.
Se tu non avessi vinto il Grande Fratello, al di là di quella che è stata la classifica votata dai telespettatori, tu chi avresti voluto sul podio? 
Io avrei voluto vincesse Simone. E’ un ragazzo che nella Casa del Grande Fratello ha fatto un percorso molto costruttivo, non ha nascosto nessun lato di sé. La sua filosofia da vero giocatore è venuta fuori praticamente subito. Ed è stato sincero perché ha affrontato tutto il Gf mettendosi in discussione da solo. Ha cercato di fare il meglio per piacersi e per piacere  agli altri, soprattutto cercando dentro se stesso quel lato umano che da sempre aveva ma che non riusciva a tirare fuori. L’ho visto cambiare molto di giorno in giorno, è davvero speciale.

federica-lepanto-4

A cura di Andrea Iannuzzi

Spread the love
BOLLICINEVIP