ENDOSCOPIA, L’ULTIMA GENERAZIONE DI TRATTAMENTI PER PERDERE PESO: I CONSIGLI DI GIACOMO URTIS

By  |  0 Comments

I CONSIGLI DI GIACOMO URTIS: ENDOSCOPIA, L’ULTIMA GENERAZIONE DI TRATTAMENTI PER PERDERE PESO

L’Endoscopia rappresenta l’ultima generazione di trattamenti per perdere peso, che permettono al paziente un recupero della forma fisica in breve tempo.

Qui di seguito elenchiamo i principali trattamenti endoscopici che Dr. Urtis Clinic è in grado di eseguire sui propri pazienti.

PALLONCINO ENDOGASTRICO

Si tratta di un palloncino di silicone molto morbido, riempito di soluzione fisiologica che si inserisce nello stomaco e si mantiene in posizione per un massimo di 6 mesi. Sicuramente uno tra i migliori trattamenti di endoscopia del momento.

DISPOSITIVO ENDOBARRIER

La terapia Endobarrier è una nuova procedura che viene eseguita endoscopicamente e ha effetti simili alla chirurgia bariatrica. Questa tecnica mini-invasiva comporta il posizionamento di uno stent posizionato nella prima porzione dell’intestino tenue in modo da ridurre l’assorbimento delle sostanze nutritive.

Endoscopia

PALLONCINO INTRAGASTRICO ELIPSE ™ DI ALLURION

Elipse™ è un palloncino gastrico che non richiede procedure chirurgiche o endoscopiche. Si presenta sotto forma di una capsula collegata a un sottile tubicino che viene deglutita dal paziente. La procedura dura in media 15 minuti. Il dispositivo è temporaneo, dura circa 16 settimane. Elipse™ riempie lo stomaco e vi aiuta a sentirvi pieni e a mangiare di meno.

SISTEMA OVERSTITCH

Il sistema OverStitch consente l’esecuzione di suture endoscopiche mediante l’uso di un gastroscopio bicanale. La metodica OverStitch è indicata per il trattamento bariatrico del cosiddetto regain weight (riguadagno di peso) nei fallimenti dei by-pass gastrici. La tecnica è priva di effetti collaterali, non vi sono cicatrici. L’intervento è eseguito in modalità di day-hospital ed il paziente torna alle normali attività nel giro di 48 ore.

SLEEVE GASTRECTOMY

Si tratta di un intervento di chirurgia bariatrica gastroresettivo che prevede l’asportazione della maggior parte dello stomaco (fino all’85%) e il mantenimento di un mini stomaco che a quel punto necessiterà di un ridotto apporto di cibo, senza alcun bypass dell’intestino o induzione al malassorbimento. Lo stomaco viene sezionato verticalmente e la procedura non è reversibile.

BYPASS GASTRICO

Intervento che limita l’assunzione di cibo con azione prevalentemente funzionale. L’intervento consiste nella creazione di una piccola tasca gastrica che viene messa in comunicazione e collegata, con un’ansa intestinale. Si ottiene in questo modo tasca gastrica che può contenere solo quantità limitate di cibo. Inoltre il cibo non transita lungo tutto l’intestino ma salta (bypass) gran parte dello stomaco, il duodeno ed il primo tratto dell’intestino tenue. Nel bypass gastrico non viene asportata nessuna parte dello stomaco o dell’intestino.

BENDAGGIO GASTRICO

E’ un intervento restrittivo per la terapia chirurgica dell’obesità, caratterizzato dal posizionamento di un anello di silicone attorno alla parte superiore stomaco, in prossimità dell’esofago.

RISULTATI

Con i diversi trattamenti endoscopici a vostra disposizione i risultati sono visibili già dopo i primi giorni dal trattamento.

Giacomo Urtis

Una vita piena di Bollicine a tutti!
Spread the love
BOLLICINE VIP