
ELEONORA DANIELE TESTIMONIAL PER LA CAMPAGNA #SFIDAUTISMO
Eleonora Daniele, 39 anni, originaria di Padova. La conduttrice di Storie Vere su Raiuno è stata testimonial della FIA – FONDAZIONE ITALIANA AUTISMO, promossa dal Segretariato Sociale Rai, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo tenutasi il 2 aprile. L’obiettivo è rompere il silenzio su questa particolare patologia attraverso la collaborazione con scuola, famiglia e istituzioni.
Fidanzata con l’imprenditore farmaceutico Giulio Tassoni, Eleonora Daniele sembra a un passo dal matrimonio e sta passando un periodo felice, tra soddisfazioni professionali e private. Secondo le indiscrezioni la bionda presentatrice sarebbe in pole position per la conduzione di Estate In Diretta, (programma che già l’ha vista al timone per due anni) e che andrà in onda nel corso della calda stagione 2016 sempre sul primo canale Rai; accanto a lei potrebbe esserci di nuovo Salvo Sottile.
Tornando al progetto #Sfidautismo, la Daniele ha rilasciato una piacevole intervista per il settimanale Vero: “È stato davvero emozionante partecipare come testimonial per un evento così importante, perché raccontare l’autismo non è facile. D’altra parte io cerco di parlarne il più possibile, affrontando questo tema per tutto l’anno all’interno della mia trasmissione Storie Vere. Oggi ci sono tante associazioni sul territorio nazionale, anche piccole, spesso create da genitori, che però poi tendono ad isolarsi. La FIA, che da anni cerca di migliorare il sistema di ricerca, è una sfida vinta, perché è riuscita a mettere insieme tante associazioni, combattendo per il raggiungimento di determinati obiettivi” così ha dichiarato.
Ma c’è un modo per rompere il silenzio? “In tanti modi” risponde Eleonora al magazine diretto da Laura Bozzi “Bisognerebbe fare di più aiutandosi l’un l’altro, dedicando del tempo a questi ragazzi; dando la possibilità alle istituzioni di essere supportate da strumenti di assistenza, sociosanitari ed economici in grado di aiutare questa causa“.
Spesso la brava veneta viene considerata una donna fredda e dal carattere scostante, ma proprio in merito a ciò si difende: “Non è proprio così, nella mia trasmissione ci sono storie più forti o meno forti, che possono emozionarmi di più o di meno. Ma sono tutte situazioni che rimangono nella mia memoria e nel mio cuore. Rispetto tutti e soprattutto il prossimo, un modo di essere che poi inevitabilmente è entrato a far parte del mio lavoro”.
Complimenti ad Eleonora Daniele per la sua intelligenza e determinazione.
A cura di Armando Sanchez