ELENA MORALI: PACCHERI RIPIENI CON SALSICCIA E TALEGGIO AL SUGO

By  |  0 Comments

PACCHERI RIPIENI CON SALSICCIA E TALEGGIO AL SUGO
elena-morali-chef

Da Colorado Cafè la bellissima chef Elena Morali, in esclusiva per Bollicinevip.com, all’Hotel Caminetto della Union Hotels Canazei in Val di Fassa,  ci prepara un gustoso primo piatto:  Paccheri ripieni con salsiccia e taleggio al sugo.

Ingredienti per 4 persone:

400 grammi di paccheri

400 grammi salsiccia di maiale

250 grammi di formaggio taleggio

un bicchiere di vino bianco

200 di parmigiano Reggiano

sugo di pomodoro concentrato

1 cucchiaio d’olio extra vergine di oliva

una cipolla bianca grande

Sale e pepe quanto basta

prezzemolo trito fresco

un aglio grande

Procedimento:

Inizia la preparazione dei paccheri tritando la cipolla, in una padella falla rosolare a fuoco basso (per almeno 10-15 minuti) con un filo d’olio extravergine d’oliva. Unisci la salsiccia precedentemente sbriciolata, cuocila girandola spesso, sfuma con del vino bianco, quando sarà completamente evaporato aggiungi il formaggio taleggio tagliato a pezzettoni.

Fai sciogliere il taleggio mantenendo la fiamma bassa, fino a farla diventare una crema. Aggiungi sale e pepe quanto basta, un pizzico di prezzemolo e metà parmigiano. Prima di spegnere il fuoco assicurati che il composto nel tegame sia asciutti, quindi lascia intiepidire il tutto.

In un altro tegame fai cuocere l’aglio in camicia con l’olio, unisci la passata di sugo concentrata, aggiusta con il sale e  fai cuocere il tutto per 5 minuti.

Metti il composto di salsiccia e taleggio ottenuto in una sac à poche con bocchetta liscia non troppo stretta (per via dei pezzetti di ingredienti in esso contenuti).

Lessa i paccheri in abbondante acqua salata scolandoli a metà cottura, poi ungili  lievemente con dell’olio per non farli attaccare tra di loro (stai molto attenta a non romperli).

Disponi in piedi, sul fondo di una pirofila circolare, di 22/24 cm, i paccheri cotti a metà, posizionandoli uno di seguito all’altro in cerchi concentrici partendo dal perimetro esterno della pirofila, arrivando così a riempirla. Farcisci i paccheri con il composto e cospargili con  il parmigiano.

Infornai paccheri ripieni in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, accendendo il grill subito dopo per altri 5 minuti. Sforna la teglia, lascia raffreddare per 5-10 minuti. Infine servili con un poco di sugo di pomodoro, una spruzzata di prezzemolo e parmigiano.

 

Spread the love

You must be logged in to post a comment Login

BOLLICINE VIP