E’ PARTITA UFFICIALMENTE LA MILLE MIGLIA 2020

By  |  0 Comments

E’ PARTITA UFFICIALMENTE LA MILLE MIGLIA 2020

Ieri, 22 ottobre, è partita ufficialmente la Mille Miglia da Brescia, evento spostato da maggio ad ottobre a casa del Covid. 

Ieri 22 ottobre è partita ufficialmente la 38 esima edizione della Mille Miglia. L’evento è stato spostato da maggio ad ottobre a causa del Covid. La partenza è avvenuta a Brescia ed è stata trasmessa in live streaming a causa delle varie restrizioni. La gara si svolgerà su 4 tappe: Brescia – Milano Marittima, Milano Marittima – Roma, Roma- Parma e Parma – Brescia e si concluderà il 25 ottobre. Quest’anno è sicuramente un’edizione insolita visto anche lo spostamento in autunno però la gara non perde il suo fascino. Il percorso attraverserà le più belle città italiane da viale Venezia a Brescia i concorrenti si sposteranno infatti verso Cervia – Milano Marittima passando per Desenzano, Sirmione, Villafranca di Verona, Mantova, Ferrara e Ravenna.

Venerdì 23 si sposteranno sulle sponde dell’adriatico attraversano l’Appennino in direzione Roma, dove via Veneto fa da passerella serale toccando; San Marino, Urbino, Fabriano, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno, Amatrice e Rieti. La 1000 Miglia riparte sabato 24, da Parma, attraversando Toscana ed Emilia passando per; Ronciglione, Viterbo, Radicofani e la val d’Orcia, Siena, Lucca, Viareggio e superando il passo della Cisa. L’evento si concluderà domenica 25 l passaggio per; Salsomaggiore Terme, Castell’Arquato, Lodi, Pandino, Treviglio e Bergamo, prima di raggiungere la pedana di arrivo di Viale Venezia a Brescia, dove tutto ebbe inizio novantatré anni fa con la prima Coppa delle 1000 Miglia.

 

La Mille Miglia è stata una competizione automobilistica stradale di granfondo disputata in Italia in 24 edizioni tra il 1927 e il 1957. Si trattava di una gara di velocità in linea con partenza e arrivo a Brescia in cui i concorrenti arrivavano fino a Roma attraverso il centro-Nord Italia. Il nome della gara deriva dalla lunghezza del percorso; infatti, nonostante diverse variazioni nel corso degli anni, rimase lungo circa 1600 chilometri equivalenti a circa mille miglia imperiali. L’edizione del novantesimo anniversario del 2017 è quella con il record di iscritti: 705. 

 

A cura di Ester Adami

 

Una vita piena di Bollicine a tutti! 

Spread the love

You must be logged in to post a comment Login

BOLLICINE VIP