
DOMENICO MANFREDI: “AMORE, TORNA DA ME!”
INTERVISTA A DOMENICO MANFREDI
Probabilmente non ha retto alla prova normalità. Parliamo della coppia formata da Domenico Manfredi e Barbara Donadio, nata nell’ultima edizione del Grande Fratello. Forse a causa dei troppi litigi, forse per il fatto di aver voluto convivere da subito sotto lo stesso tetto a Milano una volta finito il programma, dove evidentemente hanno scoperto di essere diversi da come erano dentro la Casa di Cinecittà, l’amore si è spezzato.
Ma non per tutti e due, poiché a prendere questa improvvisa decisione è stata la ragazza toscana che, con un semplice post sui social, e un bigliettino, ha piantato in asso Manfredi senza lasciare traccia. Lo ha bloccato ovunque: sul telefono, sulle chat ma soprattutto dalla sua vita. Così il giovane pr pugliese ha deciso di scriverle una lettera, pubblicata in esclusiva sul Settimanale Vip, nella speranza di riuscire a capire i veri motivi che hanno rotto l’incanto di un sentimento che sembrava destinato a passi più importanti.
Manfredi tu e Barbara Donadio vi siete conosciuti all’interno della Casa del Grande Fratello. Cosa ti aveva colpito di lei?
Tutti quelli che partecipano ai reality show hanno il sogno nel cassetto di lavorare nel mondo dello spettacolo o comunque di ottenere visibilità. Questo riguarda sia gli uomini che le donne. Il punto è che poi ci sono persone che vanno oltre l’aspetto mediatico, e sono persone di contenuto, intelligenti, che credono fortemente nei valori della famiglia, dell’amicizia e dell’amore. Barbara è così, e mi ha colpito proprio per la sua bellezza interiore, oltre a quella estetica.
Avete cominciato a convivere da subito dopo la trasmissione, andavate d’accordo?
No. Purtroppo non andavamo molto d’accordo. Secondo me ci ha fregati quel mese di lontananza che abbiamo vissuto io nella Casa del Gf e lei fuori, essendo stata eliminata. Quando poi sono uscito dal gioco, alla fine della trasmissione, non ho ritrovato subito quella complicità che c’era stata fra di noi. Nemmeno nella prima notte che abbiamo passato insieme in hotel, ed è una condizione che probabilmente ha pesato sul nostro rapporto.
Lei scherzando diceva che tu ti eri trasferito da lei a Milano per fare vita mondana, più che per amore. Scherzava davvero?
I talent che mi hanno selezionato per fare il Grande Fratello li ho incontrati mentre facevo il pr in discoteca. E’ un’attività che mi impegna da quando ero un ragazzino, non ho mai negato di amare la vita notturna. Per cui nel caso questa dovesse essere un’accusa, è un’accusa ridicola. Non si può avere una storia d’amore e fare le ore piccole? Una cosa non esclude l’altra!
Poi a un certo punto qualcosa è andato storto e lei ti ha lasciato. Come mai?
Partendo dal presupposto che, come ho già detto, non andavamo d’accordo, c’erano più momenti in cui si litigava rispetto a quelli in cui si stava bene. Tuttavia il vero motivo che ha portato Barbara ad andarsene via di casa e a comunicare sui social con un post la rottura del nostro rapporto, io sinceramente me lo sto chiedendo ancora adesso. Potevamo risolvere i problemi fra di noi, ma lei ha preferito comportarsi così. Solo ultimamente mi hanno riferito che forse lei ha saputo di voci su miei presunti tradimenti.
Ma tu l’hai tradita?
Assolutamente no. E’ tutto falso. Sono solo voci, ma spesso capita che ci si fidi più del chiacchiericcio che delle persone che si amano.
Addirittura ti ha bloccato sul telefono, sul cellulare e sui social. Perché arrivare a questi punti?
La prima cosa che ho fatto quando ho letto il post sui social, è stata quella di chiamarla per capire. Ed è lì che mi sono accorto di essere stato bloccato. Dovendomi difendere dalle sue accuse, a quello status avevo pubblicamente risposto. Ma lei ha cancellato il mio messaggio e mi ha levato ogni possibilità di comunicare. Credo che la scelta affrettata di chiudere con me sia dovuta principalemente agli strascichi che ti porti dietro, una volta terminati programmi come il Gf. Dove, da una parte magari hai idealizzato un altro concorrente e una volta terminato il reality scopri che non era come te lo aspettavi, dall’altra tra il clamore, la vicinanza di persone che ti consigliano in modo sbagliato, puoi anche arrivare a chiudere una storia d’amore non per un calo del sentimento ma per stress.
Accusare il Grande Fratello mi pare eccessivo… Sicuro che tu non abbia delle responsabilità in questa sua scelta?
Ma no, il Grande Fratello non c’entra. Sono le persone che lo vivono, ognuno a suo modo, a farne un uso corretto o sbagliato. Se ho delle responsabilità? Io sono uno sportivo, per cui se una partita si perde è colpa di tutti. Di sicuro avrò anche io le mie colpe, ma non sono quelle sbandierate da voci false. Forse quando eravamo nella Casa le ho dato un’immagine diversa di me. Io sono un tipo ironico, che fa sempre battute anche quando litiga. Durante il Gf mi limitavo perché mi rendevo conto che questo atteggiamento le dava fastidio, ma era un contesto diverso. Nella realtà io sono così, e sono tornato me stesso. Quindi facile che il mio modo di essere sarcastico a lei non sia andato giù.
Le hai scritto una lettera. Pensi che la leggerà e ti ascolterà?
Finora ho provato tante cose, le ho scritto anche un cartello lasciandolo in una zona in cui lo poteva vedere, ho provato a farle arrivare dei messaggi. Niente da fare, per cui mi affido a voi, a questa lettera che io ho scritto col cuore aperto, in cui cerco delle risposte ma cerco anche delle speranze.
Perché in questa lettera parli di incomprensioni su “Temptation Island”?
Lei mi ha lasciato un bigliettino, che non ho ben capito, in cui parlava di “Temptation Island”. Mi era stato proposto questo programma, e stavo seriamente prendendo in considerazione l’ipotesi di partecipare con lei. Secondo me Barbara non ha capito che, nel caso, lo avremmo fatto come coppia protagonista. Forse ha erroneamente pensato che io ci volessi andare da solo. Non mi è mai sfiorata nella mente un’idea del genere. A parte il filone calcistico che sto seguendo, qualsiasi cosa fosse capitata in Tv non avrei accettato senza la presenza anche di Barbara.
Le sottolinei che è la prima volta in cui riesci a parlare senza che lei intervenga. Spiegati meglio…
In tutte le liti che abbiamo fatto, ascoltavo le sue ragioni in silenzio per poi dire la mia. Mi piacciono i dialoghi costruttivi. Ma con lei era impossibile, non mi faceva mai finire un concetto. Era difficile che io riuscissi a esprimere quello che pensavo. Stavolta, con la lettera, ci sono riuscito.
Cosa pensi di fare se la lettera non dovesse avere il suo effetto?
Non lo so, se almeno Barbara mi desse la possibilità di sentirla al telefono, la raggiungerei per chiarire. Oppure cercherei tramite le sue amiche di incontrala, ma anche questo per ora non è stato fattibile. Ecco, mi auguro che questa lettera possa far mettere una mano sulla coscienza anche a chi le sta vicino in questo momento.
Tu vorresti soltanto un chiarimento o anche tornare con lei?
Io voglio tonare con Barbara e ritrovare la serenità e il rapporto che avevamo costruito dentro la Casa del Grande Fratello.
Manfredi tu sei innamorato di Barbara?
Si, tantissimo.
A cura di Andrea Iannuzzi